giovedì 18 ottobre 2012

Crema di castagne alla cannella


Eccomi qua! Finalmente anch'io propongo una ricetta per Salutiamoci, che per il mese di ottobre ha come ingrediente le castagne e viene ospitato da Alice.

A me le castagne piacciono davvero tanto, ma non le mangio spesso perché i tempi di preparazione sono piuttosto lunghi...quindi aspetto sempre che sia mia mamma a comprarle, inciderle e farle cuocere nella sua  antidiluviana padella bucata (avete presente qual è?)... a casa mia si sono sempre mangiate solo così, niente di troppo elaborato, ma buonissime!
Qualche settimana fa però, sono andata ad una sagra dove ho trovato un banchetto che vendeva delle castagne bellissime, così mi sono fatta coraggio, le ho comprate e ho deciso di provarle in una nuova veste.
E' una marmellata di castagne, non troppo dolce e ideale per farci colazione al mattino :-)

Ingredienti per 2 vasetti piccoli:
500 gr di castagne (al lordo della buccia)
200 gr succo concentrato di mela
1 cucchiaino di cannella in polvere
un pizzico di vaniglia in polvere

Procedimento:
Come prima cosa con un coltello incidiamo le castagne lungo il loro lato piatto, poniamole in un tegame coperte di acqua fredda e portiamole a bollore. Facciamo cuocere per 60-80 minuti (a seconda della grandezza).
Scoliamole e sbucciamole sia dalla buccia che dalla pellicina interna.
Riduciamole in purea con un passaverdure.
Poniamole in un pentolino assieme al succo concentrato di mele, alla cannella e alla vaniglia. Poniamo su fuoco basso e mescolando continuamente cuociamo finché non si crea una crema omogenea.
Versiamo la crema bollente in vasetti sterilizzati e capovolgiamoli per creare il sottovuoto.
La crema è pronta da subito, ma consiglio di aspettare qualche giorno per fare amalgamare i sapori.

Purtroppo non vi so dire per quanto riesca a conservarsi data l'assenza di zucchero vero e proprio; ieri, dopo 2 settimane, ho aperto il secondo vasetto ed è ancora perfetta... in realtà ho letto di persone che utilizzano solo il succo di mela concentrato per ogni confettura, ma da altre parti ho letto che unicamente lo zucchero è un conservante adatto. Voi ne sapete qualcosa?
Ad ogni modo, la quantità di questa crema che si ricava da 500 gr di castagne è veramente poca e si riesce a consumare mooooooolto in fretta ;-)
Un abbraccio e a presto

17 commenti:

  1. Ho le fettebiscottate pronta...tante...tantissime :D

    RispondiElimina
  2. Scordavo...la Camy è una maga nelle conserve con ZERO zucchero ;)

    RispondiElimina
  3. Eccomi, vedo che Cesca mi ha citata :)
    Innanzitutto ti dico che ho gli occhi di fuori per la cremosita' e golosità di questa cremina fantastica... Complimenti x il grandissimo lavoro che hai fatto che non e' da poco!!!
    Non so se riuscirò a farla, solo perche' anch'io non ho pazienza nel caparle ma la trovo fantastica e per la conservazione credo proprio che se ben conservata e con il tappo ben vestito e tappato si mantenga molto a lungo anche perche' le castagne hanno una certa dolcezza naturale e avendo aggiunto succo di mela hai aumentato gli zuccheri naturali e questo le consentirà di mantenersi per bene anche per un anno e più ;) ! Io le preparo sempre senza zucchero e si mantengono alla perfezione e sono naturalmente buone!
    A proposito di confettura di castagne mi hai fatto venire in mente una mia ricetta che si prepara velocemente, se riuscirò la posterò quanto prima ;)

    RispondiElimina
  4. Uuhh, ma che crema, ragazza! Anche io impazzisvo per le castagne, ma mi danno qualche problemino intestinale... Ma un po' i crema non mi farà niente di male, anzi....

    RispondiElimina
  5. uhh ma questa è qualcosa di davvero molto molto goloso...ho sempre amato la marmellata di castagna è così coccolosa.

    p.s. io faccio marmellata senza zucchero, anche di sola frutta...per conservarla a lungo basta sterilizzare i vasetti ben chiusi in acqua bollente per 30 minuti.

    RispondiElimina
  6. Io, come te, non mi farei troppi problemi... tanto verrà spazzolata tutta!
    Bellissima ricetta, grazie :)

    RispondiElimina
  7. Ciao! Bello il tuo blog, è forte anche il titolo! :)
    Questa crema ai marroni e quella malto e cacao sono sicuramente da provare subito!
    Uhm, grazie, magari mi cimento a farne una proprio per domattina!

    RispondiElimina
  8. non ho mai assaggiato la crema di castagne ma mi incuriosisce soprattutto perchè senza zucchero! ;)

    RispondiElimina
  9. Adoro la crema di castagne... ho smesso di farla solo per pigrizia, odio sbucciare tutte le castagne!!!! la tua proposta è favolosa, l'unico consiglio che posso darti, anch'io ho fatto una composta senza zucchero ma ho aggiunto l'agar agar che aiuta la conservazione. La crema di castagne anche con lo zucchero ha una durata inferiore alle altre marmellate, per il momento ti consiglio di conservarle in frigorifero. Complimenti una ricetta squisita :-)

    RispondiElimina
  10. Oh mia bèla madùnina. Non aggoiungo altro *____*

    RispondiElimina
  11. mmmm ... guduriosa!!! anche io le faccio sempre senza zucchero le marmellate e le finisco subito ma non sapevo del trucchetto sterilizzazione grazie Lo!!!

    RispondiElimina
  12. no bhè...ma Katy, con una delizia simile nel frigo, il problema della conservazione si pone al contrario: come farla durare più di un giorno!! Bella ricettina, se riesco a convincere Benna a pelare le castagne la farò sicuramente!

    RispondiElimina
  13. Foto meravigliosa... Chiamarla "conserva" è un auto-inganno: difficile conservarla intatta a lungo... :-)

    RispondiElimina
  14. Ullalla' !! Deve essere davvero buona questa crema di castagne :-P anche la foto e' bellissima!! Smack

    RispondiElimina
  15. @mipiacemifabene Grazie carissima! ^____^

    RispondiElimina