lunedì 25 giugno 2012

Tortini di albicocche alla "ricotta"


Caldo, caldo, caldissimo!!!! Lo so, la maggior parte delle persone da giugno a settembre non accende il forno, ma né io, né mia mamma siamo tra queste. Perciò, nonostante i 32° presenti in cucina, questa mattina ho fatto questi tortini davvero buoni e profumati (e ora il forno è di nuovo in funzione per una bella teglia di pomodori al gratin :-) ).
D'altro canto si sa che in estate c'è da sudare, ma è anche la stagione con il maggior numero di prelibatezze...vogliamo parlare del mio alberello di albicocche stra carico di frutti? Abbiamo già iniziato a fare le marmellate, ma qualcuna l'ho utilizzata per questi dolcini monoporzione.
Non sono crostatine, perché l'impasto non è quello della frolla, ma proprio dei piccoli tortini ripieni di crema di ricotta e albicocche *______*
Dunque, se come noi riuscite a sopportare il caldo, eccovi la ricetta :-)

Ingredienti per l'impasto di 5 tortini da 8 cm di diametro:
240 gr farina 00
1 cucchiaio di amido di mais
90 gr zucchero mascobado
1 pizzico di vaniglia in polvere
55 gr ricotta di soia o yogurt di soia bianco
55 gr olio di riso
1/2 bustina di lievito
un pizzico di sale

Per il ripieno:
350 gr albicocche
90 gr zucchero mascobado
150 gr ricotta di soia
1 cucchiaio e mezzo di amido di mais

Procedimento:
Come prima cosa occupiamoci dell'impasto: in una ciotola uniamo la farina, lo zucchero, il lievito, la vaniglia, il sale e l'amido; mescoliamo. In un boccale uniamo l'olio e la riotta (o lo yogurt) e mescoliamo velocemente con una forchetta fino a creare un'emulsione perfetta. Versiamo negli ingredienti secchi.
Iniziamo a unire i composti con la forchetta e poi con le mani, aggiungendo poca acqua alla volta fino ad ottenere un composto liscio e sodo che copriremo con pellicola trasparente e metteremo per almeno 30 minuti a riposare in frigo.
Intanto denoccioliamo le albicocche, tagliamole a spicchi e mettiamole in una padella con i 90 gr di zucchero. Posizioniamo sul fuoco e facciamo caramellare per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
In una ciotola schiacciamo con la forchetta la ricotta, uniamovi le albicocche fatte sgocciolare e l'amido di mais; mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Riprendiamo l'impasto, dividiamolo in 5 parti delle stesse dimensioni e, con l'aiuto di un mattarello, stendiamole su una spianatoia infarinata: devono risultare un po' più grandi dei nostri stampini.
Ungiamo 5 stampini da tartellettes e rivestiamoli con i dischi di pasta.
Bucherelliamo il fondo con una forchetta, riempiamo ogni disco con un po' di crema di ricotta e, bagnando leggermente i bordi, richiudiamo la pasta eccedente verso il centro.
Cuociamo in forno già caldo a 180° per 30 minuti.
Lasciamoli raffreddare prima di sformarli.

Come potete notare dalla foto, le mie albicocche non sono bellissime: hanno dei puntini neri e sono di forma davvero irregolare, ma non ne ho mai mangiate altre di più dolci. Ormai siamo tutti talmente maniaci della perfezione che perfino i prodotti della terra devono rispettare i nostri rigidi parametri...e non capiamo che ci pensa già Madre Natura a rendere tutto meravigliosamente perfetto.

Un abbraccio e buona settimana :-)

16 commenti:

  1. Oh wowwwwww, io le albicocche come frutto non le mangio perè son pelose e mi viene l'istinto di far loro la ceretta...però le mangio in tutti gli altri modi ^_^ e questo mi sembra fantastico!
    Prima ti pensavo perchè si parlava con la Dany e Stella di IN.ROF e ho pensato "chissà se la Katy c'è stata!?" ^_^

    RispondiElimina
  2. Questa ricetta è davvero molto carina..ha quel non so che di genuino, che ricorda sapori antichi, perciò complimenti!

    RispondiElimina
  3. anche io non resisto e lo accendo il forno!:D e proverò di sicuro queste tortine!!!!

    RispondiElimina
  4. Fantastici tortini.... !!!! anche le nostre albicocche non erano perfette ma buonissime, non sono riuscita a sfruttarle in preparazioni, troppooo
    buone!!!! Il forno si accende anche d'estate, sono moltissime le preparazioni sfiziose che si fanno tipicamente d'estate!!!! Bravissima, ogni tua creazione è bellissima :-)

    RispondiElimina
  5. Deliziosi! Li avrei visti volentieri anche in sezione ma immagino che ormai sono andati... :)

    RispondiElimina
  6. Mamma mia Katy, sei la Masterchef dei dolci tu! queste tortine, cosa sono?!?!?!? Mi sa che dovremo sudare fino a scioglierci ma accendere il forno (magari in tarda notte), e provarle, sono troppo invitanti!

    RispondiElimina
  7. :D con tutte le albicocche che mi ritrovo grazie a mio padre le proverò di sicuro, magari le cucino di notte col fresco!

    RispondiElimina
  8. le mie albicocche son quasi finite, usate tutte in colazioni mattutine ... troppo buone per farle cotte ... magari lo farò con quelle che comprerò dalla prossima settimana in poi ;)

    RispondiElimina
  9. Le tue albicocche sono bellissime, il mio albero ne ha prodotte solo otto ma considerando che non ha mai fruttato in vita sua :) mi sembra il massimo che potevo chiedergli ed ovviamente me le sono pappate così ma questi tortini devono essere spaziali *________*

    RispondiElimina
  10. Le tue albicocche sono bellissime, il mio albero ne ha prodotte solo otto ma considerando che non ha mai fruttato in vita sua :) mi sembra il massimo che potevo chiedergli ed ovviamente me le sono pappate così ma questi tortini devono essere spaziali *________*

    RispondiElimina
  11. fa caldissimo, ma lo devo ammettere... anche io e la mia mamma siamo così!!! le verdure estive sono favolose in forno... come si fa a non accenderlo?!?!?!? chi ama cucinare, prima o poi, cede...
    e tu mi mostri 'sta cosa favolosa... sai che quella bella frolla mi attira da morire?! ho una voglia di farla... che bella ricetta, mi piace proprio!!! complimenti!

    RispondiElimina
  12. con le albicocche ho lo stesso problema di Cesca, sono pelose e non le mangio :((
    così però posso fare un'eccezione, come per la marmellata ^_^

    RispondiElimina
  13. Uhhu, delizia!! Meno male che son passata!!! Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  14. Quanto ti capiamo... Anche noi non riusciamo a rinunciare al forno! Oltretutto, avendo la pasta madre da accudire, la tentazione di panificare è davvero troppo forte :-). Pazienza: vorrà dire che suderemo, ma almeno il palato sarà felice e contento! Che belle queste crostatine... E poi le albicocche quest'anno, almeno qui a Zena, sono squisite!

    RispondiElimina
  15. Belli questi cestini!! Hanno un aspetto rustico che lascia trasparire tutta la genuinita'! Adoro!!!

    RispondiElimina
  16. Questi Fede erano proprio buoni....come mi mancano le albicocche :-( Vorrà dire che il prossimo giugno li rifaccio e ci facciamo merenda insieme ^____^

    RispondiElimina