martedì 15 aprile 2014

Insalata di patate, asparagi e ceci con pesto di erba cipollina



Te le ricordi quelle domenica mattina di primavera? Quelle in cui ci si poteva alzare tardi, ma il sole iniziava a filtrare tra gli scuri già dalle prime ore di luce, così ci si svegliava comunque presto e allegri per la bella giornata ci si vestiva con abiti di cotone e si andava a fare una passeggiata in centro. E la tua città tutta d’un tratto era cambiata, era uscita dal letargo invernale indossando un mantello di fiori, e gli alberi di quel viale che percorrevi tutti i giorni nel giro di una notte avevano aperto le loro gemme e fatto nascere piccolissime e verdissime foglioline. Tutto era nuovo seppure familiare, perché la ciclicità delle stagioni benché annuale ti faceva vivere sempre la primavera come una gran sorpresa, qualcosa che ti cambiava dentro. Poche settimane da vivere a pieno prima di lasciarsi travolgere dalle ondate di caldo, la sabbia tra le dita dei piedi e la salsedine nei capelli, una manciata di mesi per rinascere.
E’ passato molto tempo da allora e tante cose sono diverse, come il fatto che non vivi più vicino a quel viale alberato che ha sempre scandito il tuo passare del tempo, ma certe cose non mutano, e come allora che quando tornavi a casa c’era ad aspettarti l’insalata di patate fatta dalla mamma, c’è anche oggi… è un po’ diversa, un po’ più tua, ma ha la stessa familiarità e bellezza di allora. Come i fiori che ogni anno nascono sugli alberi, sempre nuovi eppure sempre uguali.

Ingredienti per 2 persone:
500 gr asparagi
3-4 patate di medie dimensioni, bollite e tagliate a pezzetti
250 gr ceci cotti e scolati
un mazzetto di rucola, lavata e spezzettata
sale, olio evo
aceto balsamico

Per il pesto:
30 gr erba cipollina, lavata
25 gr pistacchi sgusciati, al naturale
sale, olio evo
acqua

Procedimento:
Come prima cosa prepariamo il pesto: in una padella tostiamo a fiamma bassa i pistacchi, mescolando spesso, finché non sprigionano il loro profumo. Mettiamoli nel mixer assieme a un pizzico di sale e frulliamo a scatti fino a ridurli in farina. Aggiungiamo l’erba cipollina precedentemente tagliata a pezzetti (altrimenti i fili si incastreranno alle lame) e frulliamo, aggiungendo a filo olio evo fino ad ottenere un composto spalmabile. Sempre frullando aggiungiamo poca acqua finché non otteniamo un pesto abbastanza liquido da potere essere usato come condimento. Riserviamo.
Prepariamo l’insalata: tagliamo la parte finale terrosa a gli asparagi e con un pelapatate peliamo la parte finale del gambo. Scaldiamo 2 cucchiai d’olio in un’ampia padella e quando è caldo versiamovi gli asparagi interi e rosoliamoli a fiamma vivace su tutti i lati, copriamo con 300 ml di acqua, saliamo, chiudiamo col coperchio e facciamo cuocere finché l’acqua non è stata tutta assorbita. Gli asparagi devono rimanere piuttosto sodi, ma se preferite continuate la cottura aggiungendo un altro po’ d’acqua.
Tagliamo intere le punte degli asparagi e a rondelle i gambi.
In un ampio piatto uniamo le patate, gli asparagi, la rucola e i ceci. Mescoliamo, saliamo leggermente, aggiungiamo un filo d’olio, 1-2 cucchiai di aceto balsamico e il pesto di erba cipollina. Mescoliamo bene e serviamo a temperatura ambiente.

Un abbraccio e apresto.

10 commenti:

  1. Quasi non voglio commentare per non invadere quel "tu" così confidenziale ed evocativo... questa sembra la pagina di un diario oppure di una lettera che presto sarà spedita... ci vedo tanta verità, unita a poesia.
    Quindi oggi sarò breve, vado via in punta di piedi, piano piano, come non fossi mai venuta... faccio mentalmente una foto alla tua foto perchè è bellissima, prendo un mucchietto di ceci e li spargo per strada come molliche... perchè la via dei ricordi va sempre, sempre (ri)trovata.

    RispondiElimina
  2. Quanto è bella quest'insalata: dev'essere deliziosa, fresca e saporita! Ti vorrei affidare un regalino di Pasqua! Passa da me!
    Sai come funzionano queste cose? sono premi che ti fanno conoscere nuovi blog e se ti fa piacere stai al gioco, altrimenti ti lascio un grande abbraccio! :-)

    RispondiElimina
  3. Davvero bellissimo e buonissimo piatto! E poi io adoro gli asparagi!

    RispondiElimina
  4. Mi piace un sacco questa insalata! Perfetta da gustare in terrazza mentre si gode il sole primaverile, ma anche sotto l'ombrellone ;) colgo l'occasione per augurarti una buona pasqua, un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Nn avevo mai pensato al pesto di erba cipollina...su quest'insalata è perfetto!!! Brava!

    RispondiElimina
  6. semplicemente FA VO LO SO!!!!! ottimo piatto unico anche per pasquetta e gite fuori porta :)

    RispondiElimina
  7. ma quanto mi piacciono sempre i tuoi piatti, i tuoi tacconti e le tue foto da 1 a 10?100!!!!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  8. Che buona... Fresca e primaverile! Amo tutto ció che c'hai messo dalla rucola all'erba cipollina... Al tocco croccante dei pistacchi! chissá che profumo e gusto! :)

    RispondiElimina
  9. Oggi mi è venuto in brividino, non so perchè :) hai davvero scritto una poesia.
    Credo che le patate con gli asparagi siano davvero uno sposalizio perfetto, e quel pesto invece è la nota che rende il piatto originale, che fa dire che è tuo :*

    RispondiElimina
  10. Questa ricetta è davvero speciale, non avrei mai pensato ad un abbinamento simile. Complimenti.

    RispondiElimina