venerdì 28 febbraio 2014

Torta al caffè e noci



C’è qualcosa di magico nei dolci da colazione. Quelli morbidi, umidi ma non troppo, ideali per essere gustati con un buon caffè o come accompagnamento alla spremuta.
Non importa se fuori il cielo è grigio o se sai che ti attende una giornata particolarmente impegnativa, una fetta di dolce sul tavolo della cucina è un modo sicuro per farti scappare subito almeno un sorriso. Se poi la torta è anche ricoperta da una generosa quantità di frutta secca suggellata da un velo lucido e zuccherino, puoi essere certo che ci sono le basi per rendere la tua giornata migliore di quello che credevi.
L’ispirazione per la ricetta mi è venuta da una foto che avevo visto sul web e di cui ricordavo che gli ingredienti principali fossero il caffè e la frutta secca, sono passati molti mesi da allora, ma per fortuna qualche giorno fa ho deciso di mettermi all’opera e creare la mia versione.
E’ stata la nostra colazione di queste ultime mattine di febbraio, in cui inizia a fare giorno molto prima, ma è ancora freddo e si ha solo voglia di qualcosa di morbido e buono per accompagnare il caffè bollente. Seduti al tavolo della nostra cucina color meringa facciamo a gara a chi si prende la fetta con più noci sopra, perciò non lesinate sulla loro quantità. E’ una legge universale: più noci = più buona.

Ingredienti per uno stampo da 18 cm:
150 gr farina 00
15 gr amido di mais
90 gr caffè della moka, bollente e amaro (circa una moka da tre persone)
70 ml olio di riso
100 gr zucchero di canna, tipo demerara
8 gr lievito in polvere
1 cucchiaino di caffè solubile
40 gr latte di soia
mix di noci: noci di Romagna, noci pecan, noci di anacardio, noci dell’Amazzonica, noci di macadamia
3-4 cucchiai malto di mais

Procedimento:
In una terrina resistente al calore versiamo lo zucchero, il caffè solubile, il latte di soia e l’olio, mescoliamo. Uniamo il caffè bollente della moka e mischiamo, finché lo zucchero non si è quasi completamente sciolto.
In un’ampia ciotola setacciamo la farina, l’amido e il lievito. Mescoliamo con una frusta e aggiungiamo il composto di zucchero. Rimestiamo velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versiamo nello stampo precedentemente unto d’olio e aggiungiamo sulla superficie del composto una decina di noci, cercando di spingerle verso il basso.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per 25-30 minuti circa, finché uno stecchino conficcato nel centro non esce pulito. Facciamo raffreddare completamente.
Intanto in una padella antiaderente facciamo tostare a fuoco medio-basso il mix di noci, riserviamo.
Quando il dolce è freddo, mettiamolo sul piatto di portata e cospargiamolo con una generosa quantità del mix di noci. Versiamovi sopra in maniera irregolare 3-4 cucchiai di malto, di modo che tutta la frutta secca ne sia ricoperta.
Si conserva tranquillamente fuori dal frigo per 3-4 giorni.

Buon fine settimana a tutt*.
Un abbraccio e a presto.

11 commenti:

  1. la devo provare!!!!! mi piacerà sicuramente!!!

    RispondiElimina
  2. no, voglio dire: parliamone!io sarei a dieta sai?non puoi farmi una cosa così.arrivo da un pranzo a base di insalata verde, radicchio e tofu affumicato condita con pochissimo olio e senza pane.apro e vedo sta torta goduriosa piena di frutta secca.mi uccidi così.sbranerei le gambe del tavolo ora.
    è bellissima questa torta.davvero.
    un bacione grande

    RispondiElimina
  3. Più frutta secca, più scronc scronc sotto ai denti, più energia... :-)
    La colazione è sacra da sempre per me e sono proprio i dolci che descrivi così bene quelli che preferisco per iniziare la giornata... ho bisogno di dolcezza appena alzata, devo fare il pieno!
    Bella deve essere la cucina color meringa, è un colore che trasmette serenità (e golosità) solo a immaginarlo!

    RispondiElimina
  4. golosissima.... peccato sia già passata la colazione ;) ma c'è ancora la merenda.
    Bellissima la foto: il tovagliolo col motivo floreale è la prima cosa che mi è saltata all'occhio: ok la seconda, dopo la torta :-P

    RispondiElimina
  5. Mi sembra proprio deliziosa...se non fossi stanca mi cimenterei anche adesso per averla pronta per la colazione di domattina :) Un bacione e buon weekend :*

    RispondiElimina
  6. eh vabbeh, ciao.. strepitosa. approvo la legge, a dir poco un dogma, più dolci = torta più buona..
    frutta secca mon amour!
    baci cara

    RispondiElimina
  7. Voglio un trampolino per potermi tuffare in mezzo a quel mare di frutta secca *__*
    sottoscrivo la tua legge, ho dei ricordi della torta rovesciata all'ananas di mia nonna (braccino un po' corto) in cui lei metteva le noci solo nei buchini della fetta dell'ananas :D non ti dico le lotte per accaparrarsi quella fetta! queste sono situazioni che vanno assolutamente evitate, e la tua soluzione mi sembra a dir poco vincente :D
    un mare di noci, no, di baci! ;)

    RispondiElimina
  8. Oh che meraviglia, Katy. io, poi, adoro la frutta secca e sono certa che col caffè sta da dio..brava!

    RispondiElimina
  9. Adoro il caffè ed ogni dolce al caffè! Golosissima questa torta... La foto fa venir l'acquolina ;)
    Terry

    RispondiElimina
  10. ciao! scusa l'intrusione..intanto ti faccio tanti complimenti, è a dir poco meravigliosa questa torta!!!
    Ottima!! ma mi sfugge una cosa sugli ingredienti...quanto olio serve?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia, mi ero dimenticata di scriverlo tra gli ingredienti :-(
      Ora ho corretto, sono 70 ml.
      Grazie di avermelo fatto notare :-)

      Elimina