martedì 4 febbraio 2014

Quinoa con cavoletti, broccoli e ceci al pimenton



Giornate pesanti queste. Sarà la nebbia che da ormai una settimana non lascia intravedere nulla e rende il cielo soffocante, sarà che il mese di febbraio è da sempre quello che mi piace meno, ma mi sento stretta in una morsa di inedia. Poca voglia di uscire, di cucinare, di fotografare, di vedere persone, di parlare. A volte mi capitano questi periodi, hanno lunghezza variabile, ma mi accompagnano ormai da parecchi anni e ho imparato a riconoscerli. Sono i giorni in cui mi sento vuota, ma pesante.  A consolarmi c'è la certezza che, come ogni volta, presto o tardi queste sensazioni svaniranno in un soffio di vento così come sono arrivate... spero solo che sia più prima che poi.
Fortunatamente avevo questa ricetta in archivio cucinata qualche settimana fa, quando il mio umore era decisamente migliore, così come il tempo. E’ un piatto completo, sano, gustoso, colorato e veloce da preparare. Insomma, proprio quello che mi ci vorrebbe ora, ma la mente è subdola e capziosa e così, invece di pasti nutrienti, ho solo voglia di cioccolata in tazza e panna, connubio che nelle ultime quarantotto ore ho consumato più volte.
Voi però non seguitemi in questa discesa dai cattivi risvolti e preparatevi questo piatto di quinoa, ne sarete appagati e contenti (e senza sensi di colpa!), ve lo assicuro. :-)

Ingredienti per 2 persone (potete andare a vostra discrezione):
150 gr quinoa
200 gr ceci cotti e scolati
300-400 gr cavoletti di Bruxelles, lavati e sfogliati delle foglie più esterne
300-400 gr broccoli, puliti e tagliati a cimette
una manciata di pinoli tostati
1 spicchio d’aglio intero
1 cucchiaino pieno di Pimenton de la Vera (paprika affumicata)
olio evo, sale
succo e scorza di limone

Procedimento:
In un colino laviamo sotto acqua corrente la quinoa, scaldiamo un cucchiaio di olio in una pentola e tostiamola leggermente, aggiungiamo poi il doppio del suo volume d’acqua, saliamo, copriamo col coperchio e facciamo cuocere a fiamma bassa finché l’acqua non è stata tutta assorbita e i chicchi si sono aperti (circa 15-20 minuti). Sgraniamola con una forchetta.
Intanto portiamo a bollore un’ampia pentola piena d’acqua salata e quando è arrivata a temperatura versiamovi i cavoletti interi e cuociamoli per 3-4 minuti (devono rimanere al dente). Scoliamoli in acqua gelata e mettiamo a cuocere nella stessa pentola le cimette di broccolo per lo stesso tempo. Scoliamo anche queste in acqua gelata. 
Scaldiamo 2 cucchiai d’olio assieme all’aglio e versiamovi i broccoli e i cavolini scolati e, questi ultimi, tagliati a metà. Facciamo saltare a fiamma vivace per 5 minuti poi togliamoli dal fuoco, eliminiamo l'aglio e riserviamo.
Nella stessa padella aggiungiamo 1 cucchiaio di olio e quando è caldo versiamovi i ceci, facciamo saltare a fiamma viva per qualche minuto. Intanto in una tazzina sciogliamo il Pimenton in un cucchiaio d’olio e quando i ceci sono ben rosolati spegniamo il fuoco e versiamolo sopra. Mescoliamo.
Aggiungiamo la quinoa sgranata, le verdure saltate in padella, i pinoli tostati e poca buccia di limone tagliata finemente. Mescoliamo bene e serviamo tiepido assieme ad una fettina di limone, di modo che ognuno decida quanto succo aggiungere.

Un abbraccio e a presto.

15 commenti:

  1. come ti capisco, Katy...anche io mi sento pesante ma vuota, senza voglia di fare...senza nemmeno voglia di dedicare tempo al blog. Passerà <3

    RispondiElimina
  2. Hai proprio ragione, amo la pioggia quando è giusta... Quando comincia ad esagerare e le giornate sono sempre così cupe e fredde, comincio ad annoiarmi davvero e sentirmi stanca di vedere sempre questo grigiore anche fuori la finestra... Non aiuta di certo l'umore insomma. Tu ti coccoli con la cioccolata calda ed io con i datteri mazafati che sonodi un dolce unico e si sciolgono in bocca... Coccoliamoci che ci fa bene :D
    Questo piatto mi piace tanto per i colori vivaci e solari e per il sapore deciso ed ottimo. Avevo fatto tempo fa anch'io un'insalata di quinoa, un non cereale davvero versatile che sta bene con tutto!!
    Mi segno questa variante invernale e colorata :D

    RispondiElimina
  3. Buonissimo piatto!! Capita anche a me, niente da fare, aspetto anche io che passi, perchè in effetti poi passa!!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  4. Ti capisco, febbraio non è simpatico neanche a me... ma per trovare un lato positivo, penso che è il mese più vicino a marzo, quindi all'arrivo della primavera... ;-) Il mio umore è legatissimo alla luce, al sole e al bel tempo, Roma (forse) è uscita da un tunnel di pioggia che sembrava non smettere più... e come l'ho combattuto? A suon di impasti, zuccheri, zuppe, teglie da forno, cereali, polenta, la cucina sa sempre confortarci!
    Quando ti senti un po' così, guarda questa foto e il suo verde, che mi ha subito portato allegria facendomi venire una gran voglia di cavoletti... :-)

    RispondiElimina
  5. Tesoro dolce, mi si stringe il cuore a leggere queste parole. Forse proprio perché le comprendo, seppur cerchi di non far mai trasparire molto. Non mi sento di dirti parole che non ascolterei neanche io: quando ci sei, laggiù, chiunque ti parli lo fa dall'alto e non può capire. Allora ti stringo e ti dico che ti aspetto, al più pesto, con la tua bellezza solare che si rispecchia in piatti come questo, veri capolavori di salute e bontà.
    Un bacione carico di forza ; )

    RispondiElimina
  6. Periodi un pò di malavoglia capitano a tutti...Niente di grave...vedrai che passerà...Sarà un pò anche per questo tempaccio...

    RispondiElimina
  7. Sto vivendo la tua stessa situazione...ma so che più o meno ogni anno in questo stesso periodo sto così.. Ormai sono abituata anche se ogni volta è dura! Giornate pesanti e voglia di niente... ma poi passa e si torna a star meglio!
    Per quanto riguarda il tuo piatto me ne sono innamorata appena l'ho visto e appena ho letto gli ingredienti e infatti, salvo imprevisti, lo faccio domani di sicuro visto che in casa ho tutto!

    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Katy, anch'io ne ho, di questi periodi. Ora invece sono intrappolata nella situazione opposta, avrei voglia di fare altro, uscire, cucinare, e invece mi tocca star chiusa in casa a studiare. I risultati sull'alimentazione, però, non variano molto :\ sto mangiando cioccolata ogni giorni, dolci zuccherosi e cicciosi e anche se riesco a prepararmi un pasto buono e sano come questo dopo qualche ora sento il bisogno di buttarmi su qualcosa di super raffinato e calorico :(
    questo piatto son sicura che però riuscirebbe ad appagarmi eccome, adoro cavolini e broccoli e questa paprika affumicata la voglio assaggiare da tempo..spero di poter uscire presto di casa che la devo andare a trovare a tutti i costi!! :D
    un bacione katy :**

    RispondiElimina
  9. Accidenti, ma è un'epidemia contagiosa che varia per i nostri blog? Io sono in un periodo in cui continuo a salvare ricette in prospettiva di provarle, macino per trovare un'idea per Salutiamoci ma il tempo e la forza mancano! Questa pioggia mi svuota in maniera incredibile, mi infilo il maglione e mi aggiro inquieta per casa...almeno ci sei tu, Katy, a portare una sferzata di colore con la tua foto e la tua quinoa...ideale per il pranzo al sacco! :)
    un abbraccio forte!
    Zucchina

    RispondiElimina
  10. che le giornate ti tornino a sorridere cara, il piu' presto possibile!!
    Pensare che invece per me febbraio diventera' un mese speciale visto che arrivera' la mia piccolina e come racconto nel blog, ci siamo quasi...
    ottima ricettina piena di vitalita' e sani nutrienti :)

    RispondiElimina
  11. Anche a me questo tempo mette addosso svogliatezza.
    Male comune direi, ma i colori di questo piatto risvegliano i sensi!

    RispondiElimina
  12. A me lo stesso effetto novembre! Vedrai che passerà...
    Questo piatto è straordinario, ricco di cose buone e molto scrocchiarello come piace a me!!!

    Ciao
    Silvia

    RispondiElimina
  13. Questo piatto ispira giá solo a guardarlo con quei bei colori... Pensando poi a quante cose che fanno bene ci sono e al gusto... Non si puó che rifarlo! :)
    Terry

    RispondiElimina
  14. beh, se può consolarti...io dopo due influenze di fila e quando credevo cominciasse ada andare meglio...sono praticamente insonne da sabato da quando il mio compagno si è rovinosamente rotto il polso e in montagna sciando .l'hanno ingessato e ridotto la frattura di merda, e ora deve operarsi e sta patendo un male della madonna.non c'è posto in ospedale e gli hanno rimandato a settimana prossima l'operazione.non per parlare come i vecchi...ma guarda, finche si sta bene, non si pensa alla fortuna che si ha.via la malinconia, dai....

    RispondiElimina
  15. interessantissimo l'abbinamento dei cavolini con i ceci!!! :P da provare!!!

    RispondiElimina