venerdì 7 febbraio 2014

Cioccolata in tazza extra fondente


Come vi dicevo qualche post fa, ultimamente la cioccolata calda è la mia migliore amica. Mi piace perché è rapida da preparare, semplice e, nonostante ciò, capace di colmare anche la più dirompente voglia di dolce e, ovviamente, qualsiasi mancanza di affetto.
In fin dei conti cosa c’è di più rinfrancante che sedersi sul divano con la tazza bollente piena di una densa e profumata bevanda, dove il cioccolato è il protagonista all’ennesima potenza? Già è ottima così, ma se poi ci aggiungi anche una nuvoletta di panna non puoi che sentirti subito meglio. 
Così metti da parte il malumore, la malinconia, i cattivi pensieri e ti coccoli con quella merenda che amavi fin da bambina, quando già in tenerissima età avevi imparato che la dose giusta per una persona erano due bustine di Ciobar, e non una, perché altrimenti non sapeva di nulla. Sì, perché a me piace quando il gusto di cioccolato ti riempie tutti i sensi e ne riesci a percepire ogni nota aromatica, quindi non deve essere troppo dolce e zuccherosa (ma nemmeno amara, eh!).
Dopo vari esperimenti -qualcuno doveva pur sacrificarsi, no?- sono arrivata alla mia ricetta definitiva, quella che soddisfa in pieno la mia idea e la mia voglia di cioccolata calda. Fermo restando che la più buona mai assaggiata sia quella proposta da Alice, questa mi soddisfa quasi ugualmente ed è un po’ più leggera (elemento da non sottovalutare se inizia ad essere la tua merenda quotidiana :D ).

Ingredienti per una tazza abbondante:
25 gr cacao amaro in polvere
10 gr amido di mais
20-25 gr zucchero di canna chiaro (scegliete a seconda di quanto vi piace la nota amara)
370 ml latte di soia non dolcificato
10 gr cioccolato fondente al 70%
panna montata 100% vegetale per servire

Procedimento:
Setacciamo il cacao e l’amido ed uniamoli in un pentolino dal fondo spesso assieme allo zucchero, aggiungiamo lentamente a filo il latte di soia mescolando continuamente, di modo che non si formino grumi.
Poniamo sul fuoco più piccolo con fiamma al minimo e aggiungiamo il cioccolato spezzettato.
Facciamo cuocere per 15-18 minuti, mescolando ogni tanto e con maggiore frequenza verso la fine, finché la cioccolata non si è addensata.
Serviamo assieme a panna montata vegetale e qualche scaglia di cioccolato fondente.

Buon week end a tutt* e se vi doveste sentire un po’ giù ora sapete cosa dovete prepararvi ;-)
Un abbraccio e a presto.

11 commenti:

  1. ohmiseriaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa <3. Bum: sono muerta

    RispondiElimina
  2. perfetta!come si fa a dire di no ad una leccornia del genere?impossibile!p.s. ho anch'io le tue stesse cannucce.
    buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Ecco, ora ho voglia di cioccolata calda -.- vado a comprare gli ingredienti. Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ne vorrei una ora! Mi piace che ci metti il cioccolato fondente oltre al cacao! :)

    RispondiElimina
  5. ehehe rido perchè vedo che negli ultimi giorni siamo state impegnate nella stessa attività: fare esperimenti sulla cioccolata calda per Uno fino a trovare le proporzioni perfette :D la mia un po' diversa perchè c'è più cioccolato che cacao, ma più o meno siamo lì. se non che le mie tazze erano un attimo più contenute, non che un tazzone così non me lo sarei fatto fuori tutto, anzi, proprio per quello! ;)

    Ciao, sono Lucrezia e non mangio/bevo cioccolata da due giorni. Ma dopo questa, sento che la mia forza sta vacillando :D

    RispondiElimina
  6. Che meravigliaaaaaa *_* Una merenda che, oltre ad essere buona per l'umore, fa anche tanto bene, grazie al cacao e alla cioccolata fondente...di sicuro i prossimi giorni me la preparo anche io dato che, oltre al morale un pò spento, ho anche molto da fare e questa cioccolata sarà un ottima ricarica!
    Un bacione a presto :*

    RispondiElimina
  7. IO.STO.SBAVANDO!!!!!!!!!!!! Devo averla! Considerando poi che io e la cioccolata calda ci incontriamo per caso solo una volta l'anno, questa risposta fisiologica alla foto non l'avevo preventivata! Oggi pomeriggio compro tutto il necessario!! :)
    Meravigliosa magica Katy!
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  8. Ciao Katy, è da giorni che ho voglia di una bella tazzona di cioccolata calda, bollente.. poi vedo questa foto, che parla da sola.. l'unica è che non riesco a trovare la panna montata vegetale.. ho trovato della panna vegetale che si può montare, ma contiene latte.. (!!!!) :( continuerò nelle ricerche, vogliovogliovoglio una gigatazzona con una montagna di panna montata sopra!! bacioni

    RispondiElimina