martedì 15 ottobre 2013

Tortino di patate, funghi e tofu alle noci


Giorni di attesa questi, aspetto risposte che tardano ad arrivare e che mi portano a diventare ansiosa.
Non posso fare altro che incrociare le dita e attendere, sperando che almeno per una volta la ruota giri nella mia direzione. Perché mi piacerebbe tanto tirare un sospiro di sollievo, sentirmi finalmente un po' più leggera, riuscire a rilassarmi veramente, godere dei piccoli piaceri quotidiani senza avere sempre un pezzetto della mia mente imprigionata altrove.
Intanto che aspetto mi coccolo con questo comfort food tipicamente autunnale, fatelo anche voi... e mandatemi energie positive :-)

Ingredienti per 3-4 persone:
800 gr patate a pasta gialla
400 gr funghi champignon
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
200 gr tofu al naturale
80 gr noci sgusciate
timo
olio evo, sale e pepe
pangrattato q.b.

Procedimento:
Laviamo le patate, sbucciamole, tagliamole a tocchetti e mettiamole in una pentola coperte di acqua fredda salata. Mettiamo a bollire e facciamo cucinare finché sono morbide, poi scoliamole e riserviamole. Intanto puliamo i funghi, tagliamoli a pezzetti e saltiamoli in padella con 2 cucchiai d'olio e l'aglio tritato.
Mettiamo le noci nel mixer assieme a un pizzico di sale fino e frulliamole fino a ridurle in polvere, aggiungiamo il tofu tagliato a cubetti e le foglie di 2 rametti di timo, rifrulliamo e aggiungiamo poca acqua a filo fino a raggiungere la consistenza di un composto spalmabile.
Sbucciamo gli scalogni, tritiamoli e soffriggiamoli in padella con 2-3 cucchiai di olio, uniamo le patate leggermente schiacciate e aggiungiamovi i funghi ormai cotti, aggiustiamo di sale, pepiamo e facciamo insaporire per 5 minuti.
Ungiamo la base e i lati di una pirofila da forno, cospargiamo di pangrattato e versiamo metà del composto di patate, livelliamolo e aggiungiamo metà del tofu alle noci. Versiamo un altro strato di patate, poi ancora uno di tofu.
Spolveriamo di pangrattato, aggiungiamo qualche foglia di timo e un pizzico di pepe. Versiamo 1 cucchiai di olio sulla superficie e facciamo cuocere in forno a 200° per 20-25 minuti, finché la superficie non è dorata.  


Trovate questa mia ricetta anche su Taste&More n. 5, se non l'avete ancora fatto correte a sfogliarlo :-) Un abbraccio e a presto.


19 commenti:

  1. Davvero super invitante Katy :)
    In bocca al lupo, spero assieme a te!!!!

    RispondiElimina
  2. che dire...ne mangerei una teglia intera!spettacolare.

    RispondiElimina
  3. Incrocio le dita con te... la ruota prima o poi deve girare anche dalla parte giusta, no? Credo che la cucina rispecchi i nostri umori e le realtà che viviamo e può essere anche un alleato per distrarci o rendere migliore l'attesa, almeno per un momento, quando ci mettiamo a tavola...

    (amo la crosticina della superficie, bella croccante!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono perfettamente d'accordo!
      Un abbraccio Francesca e grazie <3

      Elimina
  4. Ammetto che il tofu non mi appassiona molto. Ma fatto così mi ispira e intriga.
    E comunque deve essere l'aria ... o forse la cappa di umidità e pioggia a rendere tutto un po' pesante. Speriamo passi.
    Nel frattempo coccolarsi con questi piatti ha sempre il suo perchè: dona calore, bontà e anche un pizzico di orgoglio del bel lavoro svolto!
    A presto e verso tempi migliori!!!

    RispondiElimina
  5. Infatti mi sembrava di averlo già visto...una proposta davvero gustosa!! Un bacio

    RispondiElimina
  6. L'avevo già visto su Taste&More e ero rimasta assolutamente incantata. Rinnovo la mia ammirazione per questa meraviglia confortevole e ovviamente per la cuoca <3
    Ti mando tanti pensieri positivi anche se da curiosona che sono il non sapere mi tormenterà!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Questa ricetta dev'essere super!
    Sono in pieno periodo tofu :)
    A presto
    Erika

    RispondiElimina
  8. Carina,incrocio le dita con te:)))
    Complimenti per questo delizioso comfort food!
    Un bacione forte da Grecia!

    RispondiElimina
  9. Aspetto con te... sono certa che arriveranno buonissime notizie!!!! :-) squisito tortino, coccoloso..... perfetto :-)

    RispondiElimina
  10. Cavolacci, leggo e mi ritrovo in pieno nelle tue parole. Non riesco neanche più a credere che la ruota possa girare ^_^ Per me, ovvio. A te auguro tutto il bene di questo mondo. Sicuramente conforto lo avrai trovato in questo piattino che è la fine del mondo!!!!!!! Bravissima dolcezza, un abbraccio forte.

    RispondiElimina
  11. Questo tortino è meraviglioso! Adoro tutti gli ingredienti e lo farò al più presto senza dubbio! ;-)

    RispondiElimina
  12. Il tortino è uno spettacolo, soffice e gustoso, non potrebbe essere altrimenti! ^_^
    Incrocio le dita!

    RispondiElimina