martedì 11 giugno 2013

Spaghetti con verdure grigliate e pesto di prezzemolo


Quando mangio piatti del genere capisco quanto sia un peccato, per certe persone, avere rinunciato totalmente alla pasta. Gli spaghetti poi, simbolo della nostra italianità, sono un formato che adoro, specialmente con sughi bianchi... o con un pesto, come in questo caso! :-)
Per quanto riguarda le verdure grigliate, in estate a casa mia sono onnipresenti, certo, sono un po' lunghe da preparare, ma cosparse di aglio, prezzemolo ed olio sono uno dei miglioro contorni, e messe dentro un panino rallegrano proprio la giornata, quindi mai farsele mancare.
Con le prime zucchine dell'orto e alcune verdure -finalmente- estive acquistate, mi sono preparata questo pranzo, creando un pesto, invece che posizionando sopra il prezzemolo. E' proprio buono e credo diventerà una ricorrenza durante questa bella stagione alle porte.
Ah, ho utilizzato semi di girasole invece che pinoli, perché trovo abbiano un gusto più rustico (e poi costano mooooolto meno), che ben si adatta a un piatto campestre come questo, ma siete liberi di fare come volete, sarà sempre ottimo. :-)

Ingredienti per 2 persone:
200 gr spaghetti (anche integrali)
1 zucchina
mezza melanzana lunga
una decina di pomodorini a grappolo
30 gr prezzemolo (compresi i gambi)
2 cucchiai semi di girasole
mezzo spicchio d'aglio
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Come prima cosa laviamo le verdure, spuntiamo la melanzana, tagliamola a fette della stessa dimensione, posizioniamole su un piatto e cospargiamole di sale fino, di modo che perdano il loro liquido amaro.
Intanto prepariamo il pesto: facciamo tostare a fuoco basso i semi di girasole in un padellino senza oli aggiunti, finché non emanano il loro profumo. Mettiamoli nel mixer assieme a un pizzico generoso di sale fino e frulliamo fino a ridurli in farina. Aggiungiamo il prezzemolo lavato e spezzettato, lo spicchio d'aglio e 2 cucchiai di olio. Rifrulliamo e aggiungiamo acqua tiepida a filo fino a ridurlo in un pesti omogeneo. Riserviamo.
Spuntiamo la zucchina, tagliamola a fette uguali e cuociamole su di una griglia ben calda, cospargendole di sale e girandole a metà cottura.
Quando sono cotte, prendiamo le fette di melanzana, tamponiamole con carta assorbente e grigliamole nella stessa padella, senza aggiungere sale.
Per ultimi grigliamo i pomodorini, possibilmente senza staccarli dal ramo, di modo che sarà più semplice rigirarli per cuocerli uniformemente.
Quando le verdure sono tutte cotte, mettiamole in un piatto con 1-2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una grattuggiata di pepe, mescoliamo.
Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata, scoliamoli e mantechiamoli col pesto. Aggiungiamo le verdure grigliate, rimescoliamo e serviamo.

Lunga vita alla pasta! ;-)
Un abbraccio e a presto

13 commenti:

  1. lo so lo so lo so che non si dovrebbe fare, ma io i carboidrati li mangio a cena ( a pranzo sono in ufficio e vado giù di gelato): questa sera me li potrei fare sìsìsìsìsìsìsììììììììììììììììììììì :-))

    RispondiElimina
  2. Mmmmmmmmmmhhhhh che freschezza e che bontà!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proverò sicuramente anche io un pesto con i semi di girasole! Curiosissima alternativa...

      Elimina
  3. Che buoni che devono essere! Li terrò sicuramente a mente :) Un bacione

    RispondiElimina
  4. Questo piatto mi acchiappa eccome se mi acchiappa!!! °_° Anche se non sono pasta*dipendente come il mio amore e da tempo la mangio sempre più raramente è cmq una goduria quando mi capita un piatto di questo tipo, ecco magari non così bello...perchè questo è davvero super ;)

    RispondiElimina
  5. Io la pasta non la mangio tantissimo ma semplicemente perchè non è qualcosa che mi va spesso. Ma ci son quelle volte che mi va la pasta, e mi va quella. Punto. E quando ce l'hai lì bella nel piatto non c'è altra cosa che vorresti. Il prezzemolo non mi piace ma il pesto coi semi di girasole sììììììì!! poi magari in realtà mi piace pure il pesto di prezzemolo. di sicuro c'hai ragione: i pinoli hanno dei prezzi folli :(

    RispondiElimina
  6. Ma ne è avanzato un pochino?? Mi fanno una golaaaaa :-)))

    RispondiElimina
  7. Fantastica! Io mangio poca pasta, anche perchè sto privilegiando i cereali in chicchi, ma una volta la settimana me la concedo... la prossima faccio questa, con le zucchine dell'orto la vedo bene! :-)

    RispondiElimina
  8. This looks delicious - and gorgeous photos as well! :)

    //Anne - etnipsalt.blogspot.dk

    RispondiElimina
  9. Bellissima foto, bellissimo condimento e belllissime verdure.
    Qui è sempre tutto bellissimo! ;-)

    RispondiElimina
  10. ciao
    ma che bello questo blog!
    a presto
    sabina

    RispondiElimina
  11. scopro il tuo blog solo oggi... complimenti.. ti seguo volentieri, mi piace tanto quello che produci!

    RispondiElimina
  12. Questa pasta è strepitosa! Mi è venuta una voglia di farmi questi spaghetti adesso ... diavolo tentatore! ;)

    PS: lunga vita alla pasta! ;)

    RispondiElimina