giovedì 16 maggio 2013

Lassi alla fragola



Visivamente parlando è molto simile ad un nostro frullato, ma il lassi, bevanda rinfrescante di origine indiana, nasce in versione salata, è piuttosto liquido e meno cremoso, tant'è che viene spesso consumato durante i pasti.
La versione originale prevede un mix di yogurt, acqua, sale e semi di cumino, ma, come si sarà notato, io sono molto più orientata verso il dolce e così ho provato a fare questa versione ideale per la colazione o la merenda.
Inutile dire che il colore me ne ha fatto subito innamorare, così come il suo sapore naturale e primaverile. Ovviamente le varianti sono infinite, di cui la più famosa è quella al mango, ma data la stagione, ho preferito usare le fragole che sono onnipresenti nella mia cucina.
Ho aromatizzato con un po' di vaniglia, ma solo perché non avevo della menta fresca che credo ci sarebbe stata proprio bene :-)
Tingiamo con un po' di rosa questo maggio così grigio e piovoso!

Ingredienti per 3 persone:
350 gr yogurt di soia naturale, cremoso e poco acido
250 gr fragole mature 
250 ml acqua
90 ml malto di riso*
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un pizzico di sale marino integrale

Procedimento:
Laviamo le fragole, togliamo il picciolo, tagliamole a metà e mettiamole in un frullatore assieme a tutti gli altri ingredienti.
Frulliamo prima a velocità ridotta e poi sempre più forte, fino a che il composto è uniforme.
Serviamolo subito, se vogliamo aggiungiamo un cubetto di ghiaccio in ogni bicchiere.

*Volendo la dose di malto si può ridurre notevolmente e addirittura omettere; magari aggiungetene un po' alla volta e assaggiate, calibrando secondo i vostri gusti.

Maggio, il mese delle rose per antonomasia, è anche quello delle fragole sulla tavola di Salutiamoci, la famosissima raccolta che ci insegna a mangiare in maniera sana, naturale e di stagione.
Ora viene ospitato da Nicole di Ricetteveg e, con questa bevanda così primaverile, ne approfitto per dare il mio contributo.


Un abbraccio e a presto!


12 commenti:

  1. Anch'io quest'anno sto facendo il pieno di fragole come non era mai successo! Questo mi manca, anche se devo dire che pure la versione col cumino m'incuriosisce parecchio. Potrei provarlo già oggi pomeriggio :)
    ps. oggi la foto è s-p-e-t-t-a-c-o-l-a-r-e!! <3

    RispondiElimina
  2. mmmhh, davvero invitante! ho visto spesso ricette di Lassi, ma non mi hanno mai invogliato, forse proprio come dici tu, perchè devono essere poco dolci...la tua versione invece mi ricorda i milk shake americani, e secondo me è una delizia!

    RispondiElimina
  3. Io amo il Lassi! E questa tua ricetta oltre ad andare dritta tra i link del mese, va dritta nelle mie chicche da tener d'occhio e replicare :) perfetta!!! ps: ti chiedo solo di specificare che si tratta di sale marino integrale :* baci! n

    RispondiElimina
  4. è meraviglioso...mi piacciono così tanto queste bevande fresche....sono vere coccole!

    RispondiElimina
  5. Ecco il lassi!!! mi piace la tua versione, mi viene proprio voglia di provarlo!!!! Aspetterò le pesche, anche se amo terribilmente le fragole devo starci lontana!!!! complimenti la tua versione è spettacolare :-)

    RispondiElimina
  6. Ci sono foto che mi fanno innamorare al primo sguardo... questa è una di quelle! Tutto bellissimo, stoffa compresa! Lo yogurt di soia avevo già pensato di provarlo, idea segnata! Anche perchè senza rosa non possiamo vivere... :-)

    RispondiElimina
  7. lo proporro' a mia figlia per merenda, vediamo che ne dice...!!! splendida foto che invoglia!!!
    ciao e bacioni anche da linda

    RispondiElimina
  8. Odio il rosa: essendo due sorelle vicinissime d'età (io la più giovane), ho sempre dovuto accontentarmi di bambole blu e coi capelli corti. Possibile!?
    Però mi son ripromessa che farò questo lassi, deve essere buonissimo e fresco. e poi vuoi mettere? mi immagino già col vassoietto della colazione, esclamando 'cavo, il lassì è pvonto!'
    ... è bellissimo!

    RispondiElimina
  9. Complimenti per la ricetta, sembra squisita e poi adoro il lassi!
    Complimenti per il blog e per le immagini, sono sempre più belle, brava!!!
    Baci Roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, che piacere leggerti!
      Grazie, i complimenti detti da te, che sei bravissima, valgono doppio :-)
      Baci

      Elimina