lunedì 13 maggio 2013

Biscotti salati con timo e limone


Ho sempre adorato l'idea dell'aperitivo in casa, che poi non ne abbia mai fatti è un altro discorso, ma l'ipotesi di sgranocchiare stuzzichini fatti in un lampo e bere qualcosa di buono, che non sappia di benzene -cosa che capita in molti locali-, mi piace proprio.
Diciamo però che, se, come me, siete più degli orsi che degli animali sociali, questi biscottini vanno bene anche per essere mangiucchiati nel mentre che si prepara la cena e si ha troppa fame per aspettare ;-)
Se li volete più croccanti o meno decidetelo voi, basta scegliere per quanti minuti cuocerli.









Ingredienti per 20 biscotti:
100 gr farina 0
50 gr farina integrale
30 gr farina di ceci
55 gr olio evo
la buccia grattuggiata di mezzo limone
30 gr timo fresco
1/4 cucchiaino di curcuma
mezzo spicchio d'aglio spremuto
sale e pepe
acqua ghiacciata q.b.





Procedimento: 
In una ciotola setacciamo le farine, aggiungiamo la curcuma, l'aglio spremuto, il timo sfogliato, pepe e un cucchiaino raso di sale fino.
Mescoliamo con una frusta, creiamo una cavità al centro a aggiungiamovi l'olio.
Iniziamo ad impastare velocemente con le punte delle dita, fino a creare un composto bricioloso.
Aggiungiamo un cucchiaio di acqua ghiacciata e rimpastiamo velocemente; aggiungiamone sempre un cucchiaio alla volta fino a creare un panetto omogeneo (ne serviranno circa 4-5 cucchiai).
Copriamolo con la pellicola e facciamolo riposare in frigo per 30 minuti.
Riprendiamolo, stendiamolo ad uno spessore di mezzo cm su di una spianatoia infarinata e, con uno stampo o i bordi di una tazzina, ricaviamone circa 20 biscotti e disponiamoli su una placca rivestita di carta forno.
Inforniamo in forno già caldo a 220° per 12-14 minuti, a seconda della croccantezza che vogliamo.
Facciamo raffreddare su di una gratella.


Dato che oggi è lunedì ne approfirro per partecipare alla raccolta della Capra 100% Vegetal Monday.


Buon inizio di settimana a tutt*!


13 commenti:

  1. Anche io amo molto i biscottini salati da aperitivo :)
    I tuoi sono davvero molto belli (le tue foto sono sempre meravigliose) e invitanti!

    RispondiElimina
  2. Stessa cosa! anch'io voglio da sempre provare a fare questi snack salati, ma col fatto che son sempre io, me e me stessa mi par fatica sprecata..anche se poi finisco comunque quasi sempre per sgranocchiare qualche grissino o cracker mentre cucino perchè ho già fame! e aloora, tanto vale che me li faccia da me! e ora che c'ho anche il mio timo, poi, non posso più aspettare! ;)
    baci :*

    RispondiElimina
  3. Sono troppo belli, Katy..è sempre bello venire a trovarti :-)))) Brava

    RispondiElimina
  4. oh Katy che bellissima ricetta, e ho appena preso una piantina di timo, chiedendomi come utilizzarlo....tempismo perfetto, una di queste sere li faccio di sicuro!

    RispondiElimina
  5. Timo e limone, profumo assicurato, li adoro insieme! L'aperitivo mi diverto sempre più spesso a prepararlo, mi lascio tentare da mille idee per gli stuzzichini... :-)

    RispondiElimina
  6. Un po' orsa lo sono anch'io e gradisco l'opzione "in attesa della cena" :) a presto

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto l' idea..e poi adoro il timo!! :)

    RispondiElimina
  8. Ma dai non avevo mai considerato biscotti con questi sapori, mi ispirano...io poi il timo lo adoro <3

    RispondiElimina
  9. Katy cara! che brava sei a condividere col mondo questo stuzzichino goloso! e dalla foto credo anche di riuscire a sentire il profumo.
    In percentuale sono più orso che animale sociale, perciò credo che l'opzione sgranocchio a casetta sia la più indicata anche per me! un abbraccio!

    RispondiElimina
  10. Wow! Che colorino!
    Adoro i biscotti, anche in versione salata, e questi sono un ottimo modo per iniziare ad usare le erbette fresche del giardino!

    RispondiElimina