giovedì 4 aprile 2013

Ragù vegetale, la mia versione



Ne esistono millemila versioni nel web, ognuna con le sue peculiarità ed i suoi ingredienti... ora c'è anche la mia, che probabilmente ha poco di innovativo, anzi, oserei dire che è ridotta ai minimi termini, in quanto è composta da pochi elementi ed è di una facilità imbarazzante.
A me però piace molto ed è il ragù che utilizzo sia per le lasagne che per i semplici maccheroni al forno. In realtà non lo preparo molto spesso, ma a volte ho proprio voglia di piatti un po' più peccaminosi e questo è un buon compromesso :-)
Le dosi sono piuttosto elevate, ma, dati i tempi di preparazione così lunghi, non ne faccio mai meno, anche perché è ottimo da congelare per averne sempre un po' pronto.
Una stranezza che forse noterete, è che io non faccio reidratare prima i fiocchi di soia nel brodo, ma li metto direttamente nel soffritto perché trovo assumano una consistenza migliore. E' però importante aggiungere parecchia acqua in cottura, proprio perché verrà assorbita molto velocemente.
L'ultima precisazione va sul quantitativo di olio: può sembrare molto, ma vi assicuro che se ne userete meno il risultato sarà deludente. Primo perché le dosi di ingredienti sono elevate, secondo perché nel ragù tradizionale, oltre all'olio, la carne utilizzata rilascia il proprio grasso che, ovviamente, soia e seitan non hanno. Quindi il mio consiglio è di non usare meno di 15 cucchiai, ma ovviamente fate voi :-)

Ingredienti:
100 gr seitan al naturale tritato
150 gr fiocchi di soia disidratati
2 coste di sedano 
1 carota grande
1 cipolla dorata grande
1 foglia di alloro
300-350 ml vino rosso fermo 
2 cucchiai concentrato di pomodoro
800 gr salsa di pomodoro
olio evo, circa 15 cucchiai
un cucchiaio di sale fino 
pepe, peperoncino

Procedimento:
Tagliamo a battuto il sedano, la carota e la cipolla precedentemente mondati e lavati.
Posizioniamo in un ampio tegame con l'olio evo e mettiamo a soffriggere su fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto, finché le verdure si ammorbidiscono. Aggiungiamo il concentrato e mescoliamo finché non si è completamente sciolto.
Uniamo i fiocchi di soia e il seitan, alziamo la fiamma e rimestiamo. Sfumiamo con il vino rosso e quando è totalmente evaporato aggiungiamo la salsa di pomodoro assieme a circa 400 ml di acqua e la foglia di alloro. Mescoliamo, saliamo, pepiamo, mettiamo 2-3 pizzichi di peperoncino e chiudiamo col coperchio.
Quando inizia a sobbollire abbassiamo la fiamma al minimo e, sempre da coperto, facciamo cuocere per 1 ora e mezza o due, a seconda di quanto lo vogliamo denso (se lo dobbiamo utilizzare per pietanze con cottura in forno, è meglio lasciarlo più liquido). Quando è pronto eliminiamo la foglia di alloro.
Se la fiamma è bassa il ragù non dovrebbe attaccarsi alla padella, ma per precauzione ogni tanto diamo una rimestata.
Se non lo usiamo subito tutto, facciamolo raffreddare, porzioniamolo e mettiamolo nel congelatore.

Magari nella prossima ricetta vi farò vedere come lo utilizzo :-)
Ne approfitto per dirvi che da pochissimo mi sono iscritta a Pinterest, quindi, se vi va, mi trovate anche qui.
Un abbraccio e a presto.


16 commenti:

  1. Woow! Che buona questa tua versione!
    Quante porzioni vengono fuori più o meno?
    Io, una volta porzionato, da merenda farei scarpetta con il pane per pulire la pentola ;)
    Ho in cantiere anch'io un ragù.. appena ho tempo di fare la foto la pubblico, hehe

    RispondiElimina
  2. @cesca domanda difficile...io non so mai quantificare le porzioni :-)
    Il tegame della foto è da 24 cm di diametro, profondo circa 8-9 cm e si è riempito per metà.
    Considera che se faccio le lasagne con 3 strati, io ne uso molto... e quindi questa dose sarebbe per 2 lasagne da 3 persone. Però se ci devi condire un piatto di maccheroni ne bastano 3-4 cucchiai, quindi è davvero taaaaaanto :-)
    Aspetto di vedere la tua versione ^_^

    @memole grazie! :-)

    RispondiElimina
  3. alla faccia dei minimi termini, mi sembra un ragu molto ricco, fiocchi e in più seitan, il vino rosso e il soffritto classico, è ottimo e bello ricco! lo proverò così quando farò le mie prime lasagne vegan, di sicuro! grazie!

    RispondiElimina
  4. lo faccio praticamente identico....essendo cresciuta a ragù fatto in casa non potrei stare senza, quindi ne ho sempre un po' congelato per le crisi di astinenza :P

    RispondiElimina
  5. Mi piacciono le ricette facili e questa mi sembra alla mia portata... infatti il ragù lo faccio più o meno così anche io, tranne il sedano e il concentrato di pomodoro, che proverò allora ad usare.
    Ho sempre avuto il dubbio sulla soia da reidratare, confermi l'opzione che di solito scelgo anche io!

    RispondiElimina
  6. E' sicuramente molto ricco e anche bellissimo da vedere :)
    Sinceramente trovo il tuo 'trucco' di non far reidratato i fiocchi , molto utile... :)
    Io non l'ho ancora mai preparato, ne ho viste tante versioni che non saprei scegliere... Ma il tuo non è niente male ;)

    RispondiElimina
  7. Un ragù degno di quello delle nonne, ma mille volte più sano!!! brava Katy, mi piace la tua versione ricca del ragù vegetale. Poi sono d'accordo sulle quantità, finchè c'è da sporcare pentole &fornelli, tanto vale farne un bel po', e surgelare!! un bacione

    RispondiElimina
  8. I like it! ^_^
    Adoro il ragù e sappiamo bene che quello 100% vegetale non è da meno ;)
    Non avevo mai pensato di fare un ragù misto di seitan e soia...Katy Katy...una ne pensi e 101 ne fai ;)

    RispondiElimina
  9. Lo faccio sempre anch'io ma solo con la soia, la prossima volta proverò anche con seitan.
    Adesso ho voglia di pasta con il ragù...

    RispondiElimina
  10. Ecco vedi, meno male che ho memorizzato subito il tuo blog così non mi sono persa questa meraviglia. Il ragout di carne di mia mamma è insuperabile e questo è IDENTICO nell'aspetto. Lo provo dimezzando le dosi per assaggiarlo e se mi aggrada avvio la produzione industriale :-)buon w/e

    RispondiElimina
  11. Carissima, questo sarà il mio primo ragù vegan! E sono molto emozionata perché ho deciso di avvicinarmi a questa dieta e il tuo blog è preziosissimo per me!!!:)

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutte, siete carinissime!!!! :D

    @rebecca oh cara, mi fai felicissima!
    Mi raccomando, fai tutti gli aggiustamenti che ritieni utili (secondo come si fa quello tradizionale a casa tua) e fammi sapere! :-)
    Unico consiglio che ribadisco: non lesinare con l'olio, perché la soia in fiocchi in sé per sé non sa di nulla, se non di segatura, e ha bisogno di un buon condimento per divenire appetitosa!
    Ti abbraccio <3

    RispondiElimina
  13. Ah ecco, tu metti anche il seitan eh? no perchè la soia disidratata..a me non mi piace mica tanto sai..riprovo anche con l'amico seitan! dovrò fare uno sforzo immane con quei 15 cucchiai di olio,sallo, ma hai ragione anche te:son grassi che in ogni caso ci sarebbero, almeno loro vengon dall'oliva!;)

    RispondiElimina
  14. Mmmm ... che delizia!!! Seitan e soia insieme, gustosissimo!!! ^_^

    RispondiElimina