venerdì 26 aprile 2013

Pita, hummus e insalata di carote



Se le giornate fossero fatte di 36 ore e io mi accontentassi di dormirne 5, probabilmente avrei tempo per fare tutte le cose che dovrei e quelle che vorrei.
Il tempo però corre, è veloce, mi scivola via dalle mani e senza neanche accorgermene passano i giorni, i mesi e le stagioni. Anche oggi sono in ritardo, tra qualche ora parto, vado a passare il week end a Roma, e devo ancora fare la valigia...
Vi lascio velocemente con questo pranzo mediorientale che ho mangiato qualche giorno fa, nulla di complicato, ma proprio buono :-)

Ingredienti per le pita:
250 gr semola di grano duro
250 gr farina 0
30 ml olio evo
6 gr lievito secco
12 gr sale fino
1 cucchiaino zucchero di canna
300 ml di acqua tiepida

Ingredienti per l'hummus:
300 gr ceci cotti e scolati
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio e mezzo di tahin (crema di sesamo)
succo di mezzo limone
olio di semi di girasole

Ingredienti per l'insalata di carote (ho preso spunto da qui):
500 gr carote
3 cucchiai di prezzemolo tritato
1 cucchiaino cumino in polvere
1 spicchio d'aglio schiacciato
un pizzico peperoncino in polvere
20 olive nere
3 cucchiai olio evo
2 cucchiai aceto di vino rosso
sale e pepe

Procedimento per le pita:
Sciogliamo il lievito con un po' di acqua tiepida  e lo zucchero, lasciamo riposare finché non si forma la schiuma in superficie. 
In un boccale uniamo l'olio, l'acqua e il sale, mescoliamo.
In una ciotola setacciamo le due farine, creiamo una cavità al centro e aggiungiamo il lievito. Iniziamo ad amalgamare con una forchetta e uniamo a poco a poco il composto di acqua e olio, passiamo ad impastare con le mani su di una spianatoia infarinata.
Probabilmente avremo bisogno di un po' più d'acqua, nel caso aggiungiamone un cucchiaio alla volta e rimpastiamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo che lavoreremo per 10 minuti.
Dopo mettiamolo in una ciotola unta, coperto da un tovagliolo umido, dentro al forno spento, ma con la luce accesa. Facciamo lievitare per un'ora.
Passato il tempo, riprendiamo l'impasto e dividiamolo in 10 palline di eguale dimensione. Posizioniamole staccate le une dalle altre su di una placca, copriamole con un tovagliolo umido e lasciamole lievitare dentro al forno spento per mezz'ora.
Riprendiamole e tiriamole con il mattarello ad uno spessore di 3 mm, fino a creare dei cerchi di 15 cm di diametro.
Inforniamole 3 alla volta, su di una placca unta, nel forno già caldo a 250°. Dovranno cuocere circa 5 minuti (durante la cottura le vedremo gonfiarsi), quando iniziano a dorare sforniamole e mettiamone altre nel forno. Proseguaimo fino a finirle.

Procedimento per l'hummus:
Tritiamo lo spicchio d'aglio e facciamolo dorare in padella con 2 cucchiai di olio, aggiungiamo i ceci e insaporiamoli per qualche minuto a fuoco vivace.
Mettiamoli nel frullatore assieme alla tahin e al succo di limone, frulliamo. Con le lame in azione aggiungiamo olio e/o acqua tiepida fino a ottenere una crema densa, ma spalmabile.

Procedimento per l'insalata di carote:
Sbucciamo le carote e tagliamole a rondelle. Facciamole bollire in acqua salata finché non sono tenere, scoliamole e passiamole sotto l'acqua fredda.
Mettiamole in una ciotola con le olive dimezzate. In un bicchiere uniamo l'olio, l'aceto, il sale, il pepe, il cumino, l'aglio schiacciato, il prezzemolo e il peperoncino. Mescoliamo e condiamo la nostra insalata.

Non sto neanche a dirvi che la cosa migliore è tagliare la pita a metà (così svelerà la sua "tasca"), spalmarla di hummus, imbottirla di insalata di carote e mangiare senza alcun decoro ;-)

Vi abbraccio e ci sentiamo tra qualche giorno... col resoconto romano :-)
A presto!



10 commenti:

  1. meraviglia, Katy....meraviglia. Ho le bave alla bocca :-)

    RispondiElimina
  2. io voglio un po' di tutto:D l'hummus è da un po' che non lo faccio e già l'astinenza si stava facendo sentire..il tuo post mi ha dato il colpo di grazia:\ corro ai ripari!
    salutami la bella roma <3, buon we

    RispondiElimina
  3. Che super pita! Ti è venuta benissimo! Concordo con te: si ha più soddisfazione ad imbottire il pane a mo' di tasca :)))))))))
    Buona vacanza!!
    Sissa

    RispondiElimina
  4. Mi piace tantissimo questa idea! E' semplice e raffinata al tempo stesso! E' perfetta... copierò di certo, magari domani per una cena tra amici!

    RispondiElimina
  5. perfette queste mini tqsche super golose, mi hai fatto venire voglia!!

    RispondiElimina
  6. Mmmmmhhhh che voglia di cadere di muso in questa foto :D

    RispondiElimina
  7. Katy, ho appena fatto colazione ma in questo momento vorrei che fosse stata questa!!
    Che bontà tutto quanto! Irresistibile!

    RispondiElimina
  8. Bellissime pietanze ed ottimi abbinamenti :)
    Buon weekend nella mia città ^^

    RispondiElimina
  9. Il tuo blog mi piace sempre di più! Sei proprio 'braverrima'!! :-)
    Buon lunedì....

    RispondiElimina
  10. Il tempo è poco... E io in più sono una procrastinatrice seriale!:) stasera provo a fare tutto!!! ;) spero che il viaggetto sia andato bene! Bacioni!

    RispondiElimina