lunedì 8 aprile 2013

Muesli o granola?




Dopo avere visto la granola di Sara, mi è presa una gran voglia di provarci, se non solo perché con l'inizio della primavera ho proprio voglia di colazioni più sane e fresche (ma non così tanto da volere solo frutta).
Complice anche l'ultimo numero di Cucina Naturale che ha dedicato un servizio al muesli, ho deciso di ideare una mia versione. Non credo si possa definire una vera e propria granola, perché non è presente olio, ma non è neanche proprio un muesli in quanto c'è del malto che lega tra loro gli ingredienti e, con la tostatura in forno, crea un composto croccantoso ideale per iniziare al meglio la mattina.
Più che una ricetta è l'ennesima idea in più, sentitevi liberi di aggiungere o omettere gli ingredienti che preferite, il risultato sarà comunque estremamente soddisfacente :-)

Ingredienti per 3-4 prorzioni:
100 gr fiocchi d'avena
100 gr corn flakes al naturale
30 gr mandorle
30 gr nocciole spellate
30 gr cocco in scaglie
30 gr albicocche secche
30 gr cioccolato fondente
120 gr malto di mais

Per servire:
latte/yogurt vegetale (io latte di soia alla vaniglia)
frutta fresca (io fragole)




Procedimento:
Spezzettiamo grossolanamente nocciole e mandorle. Tagliamo a pezzetti le albicocche e il cioccolato.
In una ciotola uniamo i fiocchi d'avena, i corn flakes, il cocco, le nocciole, le mandorle e le albicocche. Mescoliamo e aggiungiamo il malto, rimestiamo.
Versiamo il composto su una placca da forno foderata e inforniamo a 170° per 13-15 minuti.
Sforniamo, facciamo raffreddare un po' e spezzettiamo il composto.
Quando è totalmente freddo aggiungiamo i pezzetti di cioccolato e conserviamo in un vaso ermetico.
Per colazione uniamolo a latte o yogurt vegetale e frutta fresca a piacere.

Non lo voglio dire troppo forte, ma forse per qualche tempo darò spazio a ricette lievemente più leggere, sempre nutrienti, ma magari un po' meno peccaminose.
Sapete com'è, l'estate è vicina e a me questo inverno ha arrotondato non poco... quindi meglio correre ai ripari e iniziare a mangiare meglio, fin dalla mattina :-)



E dato che oggi è lunedì, ne approfitto per partecipare alla raccolta della Capra 100% Vegetal Monday.



Un abbraccio e a presto (speriamo per davvero con ricette leggere! :-) )

8 commenti:

  1. Anche io... devo iniziare con delle ricette più leggere.. Che i pantaloni proprio non mi entrano più.
    Ho visto in Pin it.. Grrrr maledetta tecnologia

    RispondiElimina
  2. Io ne ho viste mille versioni e ancora non mi sono buttata, pensare che Adriano mi ha detto che gli piace :) come non capirlo, sgranocchiare qualcosa di buono e sano al mattino non sarebbe per niente male, visto che lui va' solo di cappuccino (al bari :( )

    Io adoro le fragole e quel colore rosso in mezzo ai cereali ci sta proprio bene ;)

    Io sono pro ricette più leggere, le leggerò quindi molto volentieri ^_^

    RispondiElimina
  3. Io ne vado matta...Con la frutta disidratata mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  4. la granola la adoro...il muesly pure. Non parliamo poi della tua meravigliosa foto....Insomma: urge provare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Da provare sicuramente!!soprattutto adesso che mi hanno prescritto una dieta a base di cereali e frutta secca :)

    RispondiElimina
  6. io kay ho un debole per le tue foto, sono così luminose e eleganti...bravissima! questa versione di muesli/granola me la sono già segnata, la preparo oggi e domattina mi sa che la mia solita colazione di frutta sarà sostitutita da una tazzona di questa delizia e fragole!

    RispondiElimina
  7. Ciao Katy sai che vado matta per la granola, e ne mangerei a volontà??
    Complimenti per le foto, e grazie per questa ricetta vegan!

    Roberta

    RispondiElimina