mercoledì 10 aprile 2013

Cuscus con piselli, olive e pesto di menta



Parlavamo di ricette più leggere ed io vi propongo un pesto... no, no,  non ho già cambiato rotta, vi posso assicurare che è un pesto abbastanza light, in quanto c'è pochissimo olio. Sì, è vero, c'è la frutta secca,  ma sappiamo tutti quanto i grassi in essa contenuti facciano bene, e poi la dose va tranquillamente bene per 3 persone, quindi non sento di dovermi scusare ;-) .
L'idea di farlo di menta l'ho presa da qui, ma l'ho poi modificato e adattato alle mie esigenze. Rimane molto delicato, in quanto non c'è aglio e al posto dei pinoli vengono usate le mandorle. Credo sia ottimo anche per condire un semplice piatto di pasta, ma a me l'idea del cuscus al pesto piace, tant'è che avevo già provato anche questa versione. Poi si sa che menta e piselli sono una bella accoppiata che, francamente, non mi ha proprio delusa :-)

Ingredienti per 3 persone:
200 gr cuscus integrale (il mio è quello palestinese a grana grossa)
400 gr piselli freschi, già sbucciati
15 olive nere carnose di qualità, denocciolate e tagliate a pezzi
olio evo
pepe

Per il pesto:
50 gr mandorle con la buccia
20 gr menta fresca
10 gr prezzemolo fresco
15 gr lievito alimentare in scaglie
1/2 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaio olio evo 
acqua q.b.






Procedimento:
Come prima cosa cuciniamo i piselli: versiamoli in acqua bollente salata e cuociamoli per 8-9 minuti.
Scoliamoli e passiamoli sotto l'acqua corrente fredda, in modo da mantenere vivo il loro colore. Riserviamoli.
Mettiamo a scaldare 2 cucchiai di olio in una pentola e facciamovi tostare il cuscus, mescolando per qualche minuto.
Aggiungiamo 250 ml di acqua bollente salata, chiudiamo col coperchio e facciamo riposare per 10-12 minuti a fuoco spento.
Intanto prepariamo il pesto: facciamo tostare le mandorle in padella a fuoco basso per qualche minuto, muovendole spesso, finché non iniziano ad emanare il loro profumo.
Mettiamole nel mixer assieme al sale e azioniamo prima a velocità ridotta, poi sempre più forte, fino a ridurle in farina.
Aggiungiamo la menta e il prezzemolo precedentemente lavati, azioniamo a scatti e uniamo l'olio e il lievito.
Con il mixer in funzione a velocità bassa, aggiungiamo a filo poca acqua alla volta finché non otteniamo una consistenza cremosa.
Sgraniamo con una forchetta il cuscus, mettiamolo in una ciotola e uniamovi il pesto, mescoliamo. Aggiungiamo i piselli, le olive, un po' di pepe e rimestiamo. 
E' ottimo anche il giorno dopo. :-)






E dato che l'ingrediente principe di questo pesto sono le mandorle, ne approfitto per partecipare alla raccolta di aprile di Salutiamoci, che questo mese è ospitato da Francesca, nel suo Paciocchi di Francy.
Ormai tutti sappiamo che cos'è questa iniziativa, il cui scopo è cercare di insegnare ad alimentarci in maniera più salutare, seguendo la stagionalità degli ingredienti e scegliendo ogni mese un ingrediente, ricco di principi nutritivi, attorno a cui creare le nostre ricette... questo è quello delle mandorle :-)


A presto con altre ricette :-)



18 commenti:

  1. Lo sapevo che avresti fatto onore a salutiamoci!!!! ^_^ Non venire neanche a dirmelo, che tanto ho visto da sola :-)))) Ti aggiungo subito:-)))

    RispondiElimina
  2. Di questi piatti non sono mai stanca. Li mangerei tutti i giorni, per colorare un pranzo salutare... :-)

    RispondiElimina
  3. Mi piace tutto tutto tuttoo! la coppia piselli e menta in primis, il pesto di mandorle, ma anche quel cous cous che dici te, me l'ha portato l'altro giorno la mia vicina dal suo negozio equo e mi è piaciuto un sacco, bello ciccioso! questo condimento lo provo presto! megabaci:D

    RispondiElimina
  4. adoro il cous cous...E questa ricettina così fresca e colorata fà venire voglia di primavera e caldo!!!

    RispondiElimina
  5. Decisamente delizioso :) hai ragione menta e piselli è una deliziosa accoppiata ed il pesto deve essere buonissimo, proverò con la mentuccia di campo, per rimanere in tema :D
    Bellissimi poi anche i colori ^_^

    RispondiElimina
  6. Dai sì sì sì la menta!!!! pensa che a casa la uso raramente fondamentalmente perchè me ne dimento...stupidonaaaaa, perchè quando mi capita di trovarmi la menta in qualche bel piatto quando mangio fuori, è l'apoteosi della goduria. Grazie Katy quindi :)

    RispondiElimina
  7. Accidenti!! Quanto mi piace il tuo blog!! Prima o poi leggo tutti gli arretrati...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. che bontà , il cous cous è un ingrediente stupendo e versatile! brava!!!

    RispondiElimina
  9. Buonooo!!
    Lo vedo perfetto per un bento! Primavera, arriva che mi bentizzo!!

    RispondiElimina
  10. Amo la menta , la metterei ovunque, quindi non mi posso far sfuggire questa ricetta ma....il lievito alimentare? Che lievito è? Il pesto verrà bene anche senza? non penso di trovarlo dalle mie parti!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Stefy,
      il lievito alimentare è un prodotto in scaglie che viene venduto nei negozi del biologico, ha un sapore che ricorda vagamente il formaggio ed è un alimento molto versatile e salutare.
      Se ti capita di trovarlo provalo, ma il pesto verrà sicuramente bene anche senza :-)
      A presto! :-)

      Elimina
  11. Buon giorno tresor, non faccio altro che mandare link al tuo blog alle mie amiche ;) mi piace troppo, cosa ci vuoi fare. Questo cuscus lo voglio provare, mi sembra molto fresco e leggero. Un bacione, a presto

    RispondiElimina
  12. bellissimo!!!!! il pesto di menta ancora mi manca all'assaggio ma mi ispira molto ;)

    RispondiElimina
  13. Mi manca solo la menta, ma devo procurarmela perché mi hai fatto venire voglia! Ho proprio mezza confezione di cous cous palestinese che mi aspetta!

    RispondiElimina
  14. Altro che scusare... Più sano di così! E poi le foto sono un capolavoro :-).

    RispondiElimina
  15. Ciao Katy, appena fatto e già mangiato un bel piatto... BUONISSIMO!!! Tutto perfetto, anche la menta, che pensavo si sentisse di più, è mitigata dal sapore delle mandorle.
    Te l'avevo detto che il mio blog è diventato uno dei miei preferiti :-)
    Buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta,
      sono contentissima che ti sia piaciuto! :-)
      Un abbraccio forte

      Elimina