mercoledì 27 marzo 2013

Raviolini alle erbe aromatiche


Qualche settimana fa su facebook ho scritto che a me i ravioli rimettono in pace col mondo... be' è proprio vero.
Sarà quel loro essere panciuti e ricchi di ripieno, il loro sposarsi alla perfezione con con ogni condimento, il loro potersi declinare in mille varianti, non so, ma io li amo!
Questi sono molto primaverili, fatti con le prime erbette aromatiche appena rinate nei vasi (ok, il basilico no, quello l'ho comprato...) e credo che diventeranno il primo del giorno di Pasqua.
Mi piacciono perché hanno un ripieno delicato, ma, allo stesso tempo, ricco, che al palato sembra essere pieno di formaggio... merito degli anacardi ;-)
Vi lascio la ricetta sperando che vi piaccia.

Ingredienti per 3 persone (50 raviolini circa):
300 gr semola di grano duro rimacinata fine
1/2 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio olio evo
acqua bollente q.b.
360 gr tofu al naturale
60 gr anacardi al naturale, non tostati né salati
1/2 cucchiaino sale fino
2 cucchiai lievito alimentare in scaglie
20 gr foglie di basilico
20 gr erba cipollina
20 gr foglie di prezzemolo
pepe, noce moscata

4-5 cucchiai olio evo
una decina di foglie di salvia
semi di papavero q.b.

Procedimento:
Su una spianatoia versiamo la farina a fontana, versiamo al centro l'olio e la curcuma, iniziamo ad amalgamare con una forchetta, aggiungendo poca acqua bollente alla volta, poi con le mani (stando attente a non bruciarci).
Continuiamo ad impastare e ad aggiungere acqua finché si crea un composto omogeneo e liscio, una volta ottenutolo lavoriamo la pasta per 10 minuti, poi formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e lasciamolo riposare per almeno 30 minuti.
Intanto in un robot da cucina posizioniamo gli anacardi, il sale e il lievito alimentare. Frulliamo prima a velocità ridotta e poi sempre più velocemente, fino a ridurre tutto in polvere. Aggiungiamo il tofu spezzettato, il basilico, il prezzemolo e l'erba cipollina precedentemente tagliata pezzetti. Frulliamo ancora. Se notiamo che il composto è troppo sodo aggiungiamo un cucchiaio di acqua. Pepiamo e aggiungiamo noce moscata a piacere.
Riprendiamo il nostro impasto e cominciamo a tirare la sfoglia sino a raggiungere lo spessore di 2-3 mm. Dividiamola a metà con una linea immaginaria e disponiamo nella metà superiore piccole porzioni di ripieno prelevate con un cucchiaino, distanziate le une dalle altre di almeno un dito.
Concluso il ripieno pieghiamo la metà inferiore della sfoglia su quella superiore. Passiamo uun dito lungo tutti i bordi e tra le porzioni di impasto, in modo da togliere ogni bolla d'aria. Con un coltello affilato ritagliamo i nostri ravioli a forma quadrata, lasciando una cornice di impasto vuota attorno al ripieno. Sigilliamo bene i bordi premendo con le dita.
Versiamoli in acqua bollente salata e appena vengono a galla sono pronti. Scoliamoli con una schiumarola e posizioniamoli direttamente nella padella in cui avremo fatto scaldare per qualche minuto a fuoco dolce l'olio con le foglie di salvia. Facciamoli saltare delicatamente a fuoco vivace.
Impiattiamo ed aggiungiamo 1/2 cucchiaino di semi di papavero per ogni porzione.

Trovo che siano molto adatti per i giorni di festa, perciò con questa ricetta partecipo alla raccolta di ricette vegan per Pasqua di Ale-Golosità Vegane.


Un abbraccio e a presto.

15 commenti:

  1. Trovo che siano stupendi e buonissimi :}
    Credevo che avessi impiegato solo gli anacardi invece hai messo anche il tofu, ma giustamente anche perché solo anacardi sarebbe stato un ripieno tr carico e calorico :}
    Saranno speciali per il giorno di Pasqua ❤

    RispondiElimina
  2. una vera delizia. E fanno proprio tavola del dì di festa.

    RispondiElimina
  3. Proprio questa mattina guardavo in rete consigli come fare la pasta per ravioli e tagliatelle vegan. Grazie per questa ricetta.
    Serena

    RispondiElimina
  4. Mi trovi d'accordo sui ravioli... e su ogni tipo di pasta fresca ripiena, forse perchè amo il cuore morbido che sembra una piccola collina... :-)

    RispondiElimina
  5. Katy che meraviglia con la sfoglia sottilissima ed il ripieno delicato ... e carinissimi anche i semi di papavero, grazie, sono perfetti per Pasqua! ^_^

    RispondiElimina
  6. Ciao Katiuscia, che meraviglia, per Pasqua volevo passare la mano e limitarmi a delle trenette, ma con la tua ricetta sott'occhio e la presentazione da acquolina non posso proprio soprassedere.
    Auguroni.
    Maura

    RispondiElimina
  7. Cielo che meraviglia, Katy *.*
    Anche a me piacciono tanto i ravioli ma per la mancanza dell'apposito aggeggio tirapasta non mi son mai potuta cimentare.. il pensiero di farli a mano..mah,ho paura di rimanere traumatizzata a vita!:D
    anch'io condisco spesso coi semini di papavero scrocchiarelli sotto ai denti!:)
    bacio, e auguri di buona pasqua se non ci si risente!

    RispondiElimina
  8. Chiamali raviolini!!!e si che mi piacciono, pensa, saranno anche il nostro primo piatto di Pasqua in famiglia tutta veg!! lavorando li ho gia' fatti e sono pronti nel congelatore ;)

    RispondiElimina
  9. Che meraviglia, è da un sacco che non li mangio!!!! Aspetto sempre una giornata uggia per cimentarmi ma poi mi lascio sempre sfuggire l'occasione..
    Un bacio!
    Sissa

    RispondiElimina
  10. Ciao Katy ti ci volevano proprio questi ravioli, spero ti aiutino a trovare un po' di serenità <3
    Cmq vada sono evramente dei capolavori :)

    RispondiElimina
  11. ...Avevo aperto il link prima di pranzo ma ho dovuto richiudere subito la pagina per i morsi della fame!!! Sono proprio belli e appetitosi :)

    RispondiElimina
  12. E' un po' che non passo di qui, ora faccio un salto a vedere cosa mi sono persa. Comunque lo credo che i ravioli ti rimettono in pace col mondo... Questi ravioli sono la fine del mondo! Delizia!

    RispondiElimina
  13. Perfetti.... il ripieno è invitante e cremoso, la sfoglia sottile, sarà il primo del giorno di Pasqua Perfetto!!!!! Auguri carissima, un bacione ♥

    RispondiElimina
  14. e allora...continuiamo con gli omaggi alla nostra terra!! bravissima Katy, l'idea delle erbe aromatiche nel ripieno mi piace moltissimo, inoltre ti sono venuti davvero bene!! ti auguro di trascorrere una buona Pasqua! un bacione

    RispondiElimina