giovedì 14 febbraio 2013

Torta di frolla con frutti di bosco



Sarò controcorrente, ma, come ho già detto altre volte, io adoro San Valentino.
Probabilmente sarà dovuto al fatto che amo anche i cuori, il rosa e il rosso, e quindi mi sento nella mia atmosfera. ;-)
Oggi ho preparato questa torta per Daniele, è a forma di cuore e ha un ripieno rosso, un vero e proprio cliché, ma in amore non si guardano queste cose ;-)
Voi siete liberi di farla in un normale stampo da 18-20 cm di diametro :-)

La ricetta viene da Vegan pie in the sky, io ho solo modificato un po' qui e là.

Ingredienti per la frolla:
310 gr farina 0
un pizzico di sale
160 ml olio di riso
4 cucchiai di acqua molto fredda
1 cucchiaio aceto di mele

Per il ripieno:
300 gr frutti di bosco congelati
la scorza grattuggiata di un'arancia bio
60 ml liquore all'arancia tipo Cointreau
1/2 cucchiaino cannella in polvere
35 gr amido di mais
150 gr zucchero di canna chiaro + un cucchiaio

Procedimento per la frolla:
Un'ora prima di iniziare a preparare il dolce, posizioniamo l'olio dentro ad un contenitore di plastica per alimenti e mettiamolo in congelatore.
Passato questo tempo, in una larga ciotola setacciamo la farina e aggiungiamo il sale. In un bicchiere uniamo l'acqua fredda con  l'aceto.
Prendiamo l'olio che si sarà rassodato e iniziamo ad aggiungerne un cucchiaio nella farina, sabbiamo il composto lavorando velocemente con la punta delle dita. A mano a mano che si formano le briciole, e quindi i grassi si raggrumano alla farina, aggiungiamo altro olio. Proseguiamo fino a finirlo.
Ora iniziamo ad aggiungere un cucchiaino di acqua acidulata e mescoliamo con una spatola. A seconda della vostra farina, potrebbe occorrervene altra oppure no. Si deve creare un panetto omogeneo e liscio, ma non molle, perciò aggiungetene poca alla volta.
Ora dividiamo l'impasto in due e su un foglio di carta forno iniziamo a stendere il primo a forma circolare, con uno spessore di 1/2 cm circa.  Posizioniamolo nel nostro stampo. Stendiamo anche la seconda metà di impasto e con un coltello o uno stampino da biscotti creiamo qualche decorazione, che servirà a non fare "scoppiare" tutto il ripieno dentro il forno.
Adagiamo il ripieno sulla prima metà, livelliamolo e appoggiamoci sopra l'altra dose di frolla. Sigilliamo bene i bordi, cospargiamovi sopra un cucchiaio di zucchero e inforniamo in forno già caldo a 220° per 20 minuti.
A questo punto abbassiamo a 180° e continuiamo a cuocere per altri 30 minuti.

Per il ripieno:
In una ciotola uniamo lo zucchero, la cannella, l'amido, la buccia grattuggiata e il liquore. Mescoliamo e aggiungiamo i frutti di bosco ancora totalmente congelati. Rimescoliamo e posizioniamo subito sopra l'impasto.

N.B. la mia parte superiore si è un po' crepata perché avevo diviso l'impasto non proprio a metà e per la parte superiore era troppo poco, così ho dovuto stenderla troppo fine. Voi non fate questo errore :-)

Vi auguro uno splendido San Valentino, sia che ci teniate che no. :-)
Un abbraccio e a presto.

15 commenti:

  1. Ecco,io su San Valentino avrei qualcosa da ridire,non è che lo odio ma insomma,mi lascia piuttosto indifferente..però ecco,questa torta di frolla potrebbe decisamente fargli acquistare punti!:D
    (anch'io stamattina per farmi coinvolgere dalla festa mi sono fatta un french toast con la marmellata di frutti di bosco e lo stesso cuoricino al centro! <3 ..però l'ho bruciato :\)
    goditi la festa,allora!:) un bacino

    RispondiElimina
  2. Che spettacolo Katy, questa foto vince su tutte. un bacio grande

    RispondiElimina
  3. No...abbasso San Valentino!! Però la torta mi piace :-)))) E mi piace anche quel libro (ho anche gli altri due 2Cookies" e "Cupcakes")Brava Katy

    RispondiElimina
  4. Brava Katy bellissima e golosissima solo a guardarla.
    ♥Buon San Valentino♥

    RispondiElimina
  5. Sarà che è il mio onomastico, quindi da piccola (e fino a pochissimi anni fa a dire il vero) mi beccavo comunque un regalino, ma San Valentino mi piace!E dire che credo di non averne mai fatto uno in coppia! Ma in fondo l'amore mica è solo quello fra uomo e donna no? Dovremmo imparare ad utilizzarla come festa dell'amore verso tutti :)
    Però spero di avere qualcuno per cui preparare qualcosa di cuoricioso l'anno prossimo!! ^^

    RispondiElimina
  6. I tuoi dolci sono sempre irresistibili!
    Coplimenti davvero, ce lo vedo qualsiasi giorno dell'anno un dolcino così :)
    E prima o poi devo decidermi a provare una frolla fatta con liquidi e grassi freddi!

    RispondiElimina
  7. secondo me ogni volta che passo dal tuo blog ingrasso di 1kg...ma come si fa a resistere a dei dolci così??? Immagino che Daniele se la sia spazzolata via tutta in pochi secondi, e della crepa non se ne sia nemmeno accorto :)
    Complimentissimi Katy, queste torte sono le mie preferite perchè il ripieno un po' asprigno dei frutti di bosco bilancia perfettamente il dolce della frolla...slurp!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che bontà....fortunato Daniele che gli prepari queste prelibatezze!! :)

    RispondiElimina
  9. Non è importante San Valentino quanto questa dolce coccola dal ripieno rosso più goloso e amoroso che ci sia!
    Daniele l'avra' spazzolato via :D
    Beato lui ❤❤

    RispondiElimina
  10. Wow! A me piace festeggiare in linea di principio e non mi faccio scappare nemmeno questa celebrazione per dedicare qualche attenzione volutamente mirata alla metà anche se poi di occasioni se ne creano sempre. Mi sono segnata la ricetta. sono curiosissima di toccare con mano il risultato di questo procedimento per me nuovo.
    Notte,
    Siisa

    RispondiElimina
  11. Bellissima.... e buonissima, non amo S.Valentino ma questo dolce merita di essere rifatto in qualsiasi forma lo si desidera.... :-)

    RispondiElimina
  12. Che bellissima e supergolosa!!! Io vado matta per i frutti di bosco e mi piace tantissimo che sia a forma di cuore! ^_^

    RispondiElimina
  13. se c'avessi uno straccio di uomo anch'io amerei sanvalentino!!!! :D

    RispondiElimina
  14. Just thought you might want to know that we linked to you today. http://rooted-vegan.blogspot.com/2013/02/vegan-baked-good-link-roundup.html

    RispondiElimina