lunedì 21 gennaio 2013

Pasta con cavolfiore, olive e capperi al cartoccio


Succede sempre così, quando arriva gennaio inoltrato inizio veramente a stancarmi dell'inverno, del freddo, delle poche ore di luce e...dei cavoli.
Ortaggio che adoro, ma dopo mesi di scorpacciate senza freno cominciano ad annoiarmi e necessito di dar loro una nuova veste per tentare di colmare la mia voglia di melanzane, peperoni e zucchine...così nasce questa pasta! In realtà l'abbinamento cavolfiore, olive e capperi lo faccio spesso, ma questa volta ho aggiunto qualche pomodorino in conserva e cotto tutto direttamente in forno nel cartoccio (evitando così di appestare la casa di odore nauseabondo e guadagnandoci in tantissimo sapore ^_^).
Io in questo caso ve lo presento come primo piatto perché è stato il mio pranzo, ma omettendo gli spaghetti può essere benissimo un ottimo contorno...magari con l'aggiunta di qualche patatina a cubetti.

Ingredienti per 2 persone:
180 gr pasta (io spaghetti)
mezzo cavolfiore tagliato in piccole cimette
2 scalogni
una decina di olive Kalemata
un cucchiaio di capperi sotto sale
2-3 cucchiai di pomodorini in conserva* (o qualche pomodoro secco)
una manciata di pinoli
1 cucchiaio di pangrattato
prezzemolo, sale, pepe
olio evo

*li fa mia mamma in estate semplicemente sbollentando i pomodorini ciliegini e invasettandoli come una qualsiasi altra conserva. In inverno ci facciamo il sugo al pomodoro (vade retro passata!) e li mettiamo sopra alla focaccia pugliese *___*

Procedimento:
In una ciotola uniamo le cimette di cavolfiore, le olive denocciolate e tagliate a metà, i capperi dissalati e tritati, gli scalogni sbucciati e tagliati a rondelle, i pomodorini tdimezzati, un trito di prezzemolo, 2 cucchiai di olio evo, sale e pepe. Mescoliamo.
In una teglia posizioniamo un foglio abbastanza grande di carta forno e adagiamovi tutto il composto, chiudiamo il cartoccio a caramella e facciamo cuocere in forno già caldo a 220° per 25-30 minuti.
Intanto tostiamo a fuoco dolce i pinoli e riserviamoli.
In una padella scaldiamo un cucchiaio di olio evo e quando è caldo versiamovi il pangrattato e facciamolo abbrustolire mescolando spesso. Quando è pronto poniamolo in una ciotolina e aggiungiamovi del prezzemolo tritato.
Quando il cavolfiore è ormai pronto, caliamo la pasta, cuociamola per il tempo richiesto, scoliamola e saltiamola in una padella assieme al contenuto del cartoccio ormai cotto.
Aggiungiamo i pinoli, le briciole al prezzemolo e serviamo.

E' buono e semplice, ideale se volete dare nuova vita ad un cavolfiore ;-)
Un abbraccio e a presto.

20 commenti:

  1. Ma sì che goduria!!!!!! Poi con lo scalogno...mmmhh

    RispondiElimina
  2. Buonissima! Deve essere proprio un'esplosione di sapore :)

    RispondiElimina
  3. lo sai che in seguito alla pubblicazione di questo post ho invitato tutti a pranzo a casa tua per domani? ^_^

    RispondiElimina
  4. Viva la nuova vita del cavolfiore!!!!Bellllla la pasta!Ciao bella Katy, un bacio!

    RispondiElimina
  5. Katy mi hai dato un ottimo spunto per il cavolfiore! anche io come te comincio ad essere stufa dell'inverno e i piatti mi sembrano tutti uguali adesso!:D
    altro punto a favore per te: anche io il sugo al pomodoro lo faccio con i pomodorini e i pelati! la salsa per me va bene sooooolo nel ragù! vallo a far capire a Gio...

    RispondiElimina
  6. Hai proprio ragione..."vade retro passata!"... d'accordo e questa pasta è proprio bella ed è da mangiare.

    RispondiElimina
  7. Sono davvero bellissimi!!!!!!!!!!! mi fai venire una fame..

    RispondiElimina
  8. Bellissima foto e bellissima ricetta, vien voglia di andare in cucina a prepararla! Solo una cosa non mi piace: l'arrivo della primavera, eheh: io amo l'inverno!!! E questo sole che comincia prepotente ad arrivare mi innervosisce, giuro O___o ciau! :)

    RispondiElimina
  9. Ma proprio tanto guduriosa questa pasta!!!

    RispondiElimina
  10. Katy, questa pasta è un trionfo di sapori, tutti sapori che amiamo e vedremo di tenerla a mente.
    E' stato bello scoprire che siamo colleghi su Taste&More.
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  11. Io non riesco mai a stancarmi dei cavoli però ecco, si, le zucchine e le melanzane mi mancano. Che spettacolo di pasta! Ma i pomodorini in conserva danno quel tocco in più... L' estate prossima non mi ferma nessuno, ne devo imbottigliare chili!

    RispondiElimina
  12. Che bontà!! Le verdure al cartoccio sono una delizia ma normalmente le faccio in primavera/estate.. questa rivisitazione del cavolfiore è la fine del mondo!
    Urge ricetta dei pomodorini in conserva!!!
    :)

    RispondiElimina
  13. ♥♥♥ tutti ingredienti che mi piacciono taaaanto, e anche la foto, ma la tua mamma è proprio un portento! Baci!

    RispondiElimina
  14. Mi piace tutto di questa pasta e Adriano appena ha sentito il titolo e visto la foto ha detto : "Ammzza che bonaaaa!!!"
    Ecco detto questo devo acquistare il cavolfiore e provarla :)
    L'idea del cartoccio mi piace tantissimo, adoro quel tipo di cottura...!!!
    Devo dire che questo è un inverno un po' strano, certo il piacevole clima mite non mi dispiace ma apprezzo anche questo freddo pungente e i suoi ortaggi, specie i broccoli *_*

    RispondiElimina
  15. Semplicemente Favolosa!!!
    a me invece i cavoli continuano a piacere anche a stagione inoltrata ma così devono essere favolosi: li provo come contorno!!!

    RispondiElimina
  16. Katy che ricetta favolosa, questa me la segno per una cena con ospiti!!

    RispondiElimina
  17. Mangiata oggi ed è prorpio buona .. un gusto diverso con i cavoli e ci voleva .. inutile dire che gli ingredienti devono essere di prima qualità e la cipolla tagliata un pò più grossa di come ho fatto io, si è appena bruciacchiata ... ma da provare ... brava e grazie !!!
    Ciao, Filomena

    RispondiElimina
  18. Ciao Filomena, sono contenta che l'hai provata! Hai proprio ragione, gli ingredienti devono essere di buona qualità (soprattutto capperi e olive!). Un abbraccio e a presto :-)

    RispondiElimina
  19. la pasta ti è venuta magnificamente ed i brownies ancora di più

    RispondiElimina