martedì 8 gennaio 2013

Insalata di miglio invernale



Eccoci qua! Nell'ultimo post vi avevo promesso ricettine più leggere, perché si sa che gennaio è il mese in cui si cerca di tornare in linea dopo gli stravizi natalizi e, complice Salutiamoci di questo mese, ho pensato di pranzare con qualcosa di sano e leggero: un'insalata di miglio! :-)
Ora, come ho già detto altre volte, io non sono una grande fan dei cereali in chicco...o meglio, alcuni mi piacciono abbastanza, ma ne consumo veramente pochi, vuoi per i tempi di preparazione biblici,  vuoi perché, ahimè, amo incondizionatamente la pasta, e non riesco a rinunciarci. Il miglio, quantomeno, si prepara in maniera piuttosto rapida, ma diciamo che è tra i cereali che proprio non mi entusiasmano...sarà la consistenza, quel gusto un po' indefinito, non so, ma non lo cucino quasi mai.
Diciamo che per questo piatto ho puntato ai colori, così da ingannare anche gli altri sensi, ma devo ammettere che, nella sua semplicità, è buono! Credo che la magia stia nel condimento che ben si lega a tutti gli ingredienti. :-)

Ad ogni modo, eccolo qui! 







Ingredienti per 2 persone:
160 gr miglio
mezza melagrana matura
1 mandarino
una manciata di pinoli
20-30 gr rucola

Per il condimento:
2 cucchiai olio evo
2 cucchaini di aceto balsamico bio
2 cucchiaini rasi di senape di Digione
2 cucchiaini malto di riso
sale, pepe







Procedimento:
Laviamo il miglio e posizioniamolo in un pentolino con una quantità d'acqua pari al doppio del suo volume, saliamo e mettiamo a cuocere a fuoco basso per 20 minuti circa, e comunque finché tutta l'acqua non è stata assorbita.
Intanto laviamo la rucola, asciughiamola, scartiamo i gambi e tagliamo le foglioline; sgraniamo i chicchi della melagrana e in un padellino tostiamo dolcemente i pinoli, mescolandoli spesso. Sbucciamo il mandarino e peliamo a vivo gli spicchi, tagliandoli poi a metà. Riserviamo tutti gli ingredienti.
Prepariamo il condimento unendo in una ciotolina tutti gli ingredienti e mescolando con una forchetta.
Quando il miglio è cotto aggiungiamovi 1 cucchiaio di olio e sgraniamolo con una forchetta, poniamolo in una ciotola e facciamolo raffreddare leggermente.
A questo punto aggiungiamo i chicchi di melagrana, la rucola, il mandarino e i pinoli. Mescoliamo delicatamente. Versiamo il condimento, rimescoliamo e serviamo in tavola.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci, che questo mese ha come ingrediente il miglio e viene ospitato da Architettarte. Lo scopo è sempre quello di preparare ricette sane, buone e belle con ingredienti di stagione e l'ingrediente principe del mese...come il miglio! :-)
Inoltre ne approfitto anche per partecipare al contest di Ravanello curioso e Le delizie di Feli, Felici e curiosi, nella sezione salato.

Un abbraccio e a presto :-)


17 commenti:

  1. Lo sapevo che potevamo contare su di te!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Grande Katy!!!!

    RispondiElimina
  2. Questa ricettina mi piace un sacco!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Katy, ti dirò che anche io la pensavo come te sul miglio, poi ho scoperto che tostandolo prima di aggiungere l'acqua (o il brodo) diventa più saporito, meno indefinito. La tostatura preventiva si usa anche per il riso e il grano saraceno, e i risultati col riso di certo li conosci.
    Buona l'insalatina :)

    RispondiElimina
  4. Anch'io (o meglio IO) sono proprio inesperta di cereali in chicco,vivo ancora coi miei e la spesa non la faccio io,e visto che già per me si comprano le cose "diverse" (tipo seitan,tofu e le crocchette già pronte per quando c'è poco tempo) per quanto riguarda i primi anch'io consumo più che altro pasta..il miglio l'ho comprato e non ho ancora avuto modo di utilizzarlo,perchè per iniziare non sapevo proprio dove mettere le mani!:\ questa insalatina mi piace proprio,me la segno così non rischio incidenti da principiante! bacio!:)

    RispondiElimina
  5. che bella questa insalata! mette proprio allegria!
    bravissima, e come sempre la presentazione e le foto sono impeccabili!
    un giorno ci svelerai il tuo segreto.. :)

    RispondiElimina
  6. Grazie per la tua ricettina, Federica di Architettarte!:)

    RispondiElimina
  7. Questo tuo piatto è super mette un'energia positiva indescrivibile :)
    Ragazz* venite in soccorso: perchè il mio miglio risulta sempre amarognolo? Eì proprio il suo sapore? Giuro che sto arrenta lavandolo e con la cottura, ma mi viene sempre una ciofeca. Ne ho a casa 2 sacchetti °_° help

    RispondiElimina
  8. scopro oggi il tuo blog e mi piace tantissimo! Però non riesco a iscrivermi da nessuna parte... come si fa aseguire il tuo feed? Buona giornata!

    RispondiElimina
  9. Le foto sono magnifiche e pure la preparazione è da oscar. Al contrario di te io amo moltissimo i cereali in chicco che ho scoperto da pochi mesi (grano, farro, saraceno, miglio) e trovo che si prestino a molte preparazioni. Il melograno è delizioso ma è terribile da sgranare!! Ho visto su you tube un sistema (picchiettare il frutto, tagliato a metà) ma con me non ha funzionato!!! Bacio

    RispondiElimina
  10. Grazie ragazze!!! :-)

    @nadir avevo letto della tostatura...la prossima volta provo! Grazie! :-)

    @xcesca nessun segreto, giuro! Solo moooooooolto tempo libero da dedicarci ;-)

    @cescaqb cesqui....anche a me! E pensare che in teoria dovrebbe avere un gusto dolciastro (tant'è che si usa anche per fare i budini).
    Secondo me non lo laviamo a sufficienza, perchè in teoria l'acqua dovrebbe risultare limpidissima...ma io non ho un colino così fitto e faccio una gran fatica a lavarello! :-(

    @chiara ciao, benvenuta e grazie mille! :-) Purtroppo non ho l'opzione feed, ci si può solo "unire ai lettori fissi" (in fondo al blog... magari a breve aggiungo anche i feed (che ammetto, in totale ignoranza, di non sapere cosa sono!). :-)
    A presto!

    @titti a me ha insegnato qualche mese fa un signore anziano che li vendeva: bisogna praticare degli incisioni lungo la buccia dove ci sono gli intagli di quella coroncina (il picciolo che lo lega all'albero). Poi si staccano gli spicchi e si picchiettano da dietro...giuro che funziona! :-)

    RispondiElimina
  11. Sono rimasta letteralmente senza parole!!!! bellissima :-) colorata, invitante, leggera
    La fotografia è favolosa, complimenti!!!!

    RispondiElimina
  12. Questo piatto a tutti i colori vivaci che invitano a prepararlo e papparselo :D
    E' davvero meraviglioso e anziché inverno fa tanto ma tanto estate!
    A me piaceva il miglio, dovrei riproporlo anche ad Adry! Intanto i tuoi accostamenti sono fantastici Piccola Katy :D

    RispondiElimina
  13. Ma che bello trovare un'altra romagnola! E che brava sei, le foto poi sono stupende.

    RispondiElimina
  14. ma grazie per la tua visita, mi ha fatto piacerissimo e mi sono unita ai tuoi lettori per non perderti di vista. Il tuo blog mi piace davvero tanto, ho dato una sbirciatina, le foto sono meravigliose. Un bacio, a presto. eleonora

    RispondiElimina
  15. splendida ricetta Katy, così colorata poi, infonde allegria, anche nei giorni più grigi. Bravissima (come sempre!!). Un bacione

    RispondiElimina
  16. a me invece il miglio piace, sempre e comunque...la frutta invece per me è perfetta da sola e mischiarla al salato mi fa un non so chè...l'aspetto però è davvero intrigante ;)

    RispondiElimina
  17. per avere un rapporto così diffidente con il miglio hai pensato ad una ricetta davvero speciale :)

    RispondiElimina