domenica 27 gennaio 2013

Chocolate brownies


Come forse si sarà notato, io sono un'amante del cioccolato.
Ci sono giornate in cui potrei non mangiare altro che una tavoletta di fondente con le nocciole.
Per questo, ogni volta che trovo una di quelle ricette stracolme di questo magico ingrediente, non posso fare altro che provarle.

Quando ero piccola, già al tempo buona forchetta bella cicciottella, mi domandavo spesso che cosa avrei risposto se mi avessero obbligato a scegliere un unico cibo con cui alimentarmi per tutta la vita...ahimé, la risposta non è cambiata, è sempre cioccolato. Non potrei scegliere altro ;-)
Fatto questo outing, vi lascio la ricetta con un'unica precisazione.
Navigando in rete mi sono resa conto che esistono due tipi di brownies: quelli che al loro interno sembrano un budino da quanto sono umidi, e quelli con una consistenza più asciutta. I miei sono i secondi, ma credo che a breve proverò anche gli altri. ;-)
Tanto per intenderci, sono i tipici dolcetti che si sciolgono in bocca ^_^

Ingredienti per una teglia 25x18:
250 gr farina integrale
200 gr zucchero mascobado
1/2 cucchiaino di lievito
1 cucchiaino raso di sale fino
85 gr cacao amaro in polvere
50 gr gocce di cioccolato fondente
120 ml olio di riso
360 ml latte vegetale 
100 gr silk tofu

Procedimento:
In una ciotola mischiamo con una frusta la farina, lo zucchero, il lievito, il sale e il cacao.
Frulliamo il sik tofu assieme all'olio e al latte vegetale.
Versiamo gli ingredienti liquidi nei secchi e mescoliamo velocemente.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato e rimestiamo nuovamente.
Posizioniamo l'impasto in una teglia rettangolare unta e inforniamo in forno preriscaldato a 180° per 15-20 minuti, e comunque finché non si sono create delle crepe in superficie.
Qui la prova stecchino non è valida, perché l'impasto deve rimanere umido.
Una volta raffreddato, tagliamo il dolce in piccoli quadrati e, se vogliamo, cospargiamo con un po' di zucchero a velo.

Cioccolatosi, semplici e veloci.
Che cosa si può volere di più? ^_^
Un abbraccio e a presto.

18 commenti:

  1. qualcosa mi dice che io e te andiamo d'accordo :-))) Cioccolato anche per me per tutta la vita: cioccolatini, tavoletta, mousse, budini..gelato. Vogliamo parlare di gelato al cioccolato?????^_^ Iniziamo a parlare di questi brownies che mi sembrano una roba bellissima <3 aspetto con impazienza anche quelli budinosi. Bacio bella. P.s. Foto da urlo!!!

    RispondiElimina
  2. che tentazione questi brownies!
    come sempre i tuoi dolci sono belli, e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  3. che tentazione questi brownies!
    come sempre i tuoi dolci sono belli, e sicuramente buonissimi!

    RispondiElimina
  4. sono spettacolarissimi.....ma come hai fatto? e va bè, sei brava. ecco, tocca che veniamo da te per le cinque ^_^

    RispondiElimina
  5. io mi aggiungo a Barbara e mi autoinvito per le cinque, che questi brownies devono essere qualcosa di spettacolare!!

    RispondiElimina
  6. Ho sempre evitato questo dolce per le quantità di burro e uova che solitamente occorrono.
    Ora però posso farli anch'io i brownies :D C'è la farina integrale :) Non potrei chiedere di più. Che bello! Grazie per la ricetta, aspetto anche quella budinosa.
    Non vedo l'ora di poter farli assaggiare e alla fine svelare gli ingredienti. Rido già al pensiero.
    L'olio di riso è necessario o può andare bene anche quello di girasole? Grazie.

    RispondiElimina
  7. di più?!
    Ma che me ne mandi una fetta!!!! anche io sono una cioccolato dipendente ed in questi dolcetti deve dare davvero il meglio!!

    RispondiElimina
  8. Più o meno umidi che siano, sembrano davvero deliziosi e la foto li rende, se possibile, ancora più irresistibili.

    RispondiElimina
  9. Grazie ragazze! :-)
    Vi aspetto a tutte per le 5 ^_^ (magari!!!!)

    @serena sono contenta che ti piaccia la ricetta! :-) Io tendenzialmente non uso l'integrale per i dolci, ma qui ci sta bene, c'è talmente tanto cacao che il sapore della crusca non si sente :-)
    Per l'olio usa tranquillamente quello che adoperi normalmente per fare i dolci...quello di girasole in genere lascia un retrogusto un po' forte, mentre quello di riso è delicatissimo, ma, come per la farina, credo che in questo tipo di dolce non dia nessun problema :-)
    Fammi sapere se li fai :-)

    RispondiElimina
  10. io il cioccolato lo divoro solo in quel periodo mensile che tutte noi conosciamo! e mi capiti a fagiuolo!!! :D li faccio stasera!

    RispondiElimina
  11. Katy con questa ricetta potrei fare outing io dicendo di marti ufficialmente. Ne ho postata una versione sul blog tempo fa, ma voglio assolutamete provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  12. MERAVIGLIOSI!!! fatto da te sembra tutto così semplice.. ma ci provero'!:) a presto

    RispondiElimina
  13. Cavolo che pizza non ho il silken tofu come faccio????
    Mi piacciono davvero moltissimo così cioccolatosi che poi mi piace anche la consistenza più asciutta, i dolci umidi e pastosi non mi fanno impazzire, mentre i tuoi sì *_*

    Non sono golosona di cioccolata ma anch'io ad una buona fondente non rinuncio di certo <3

    RispondiElimina
  14. Mmmmh Cami...credo che una banana schiacciata potrebbe funzionare ugualmente, ma temo che potrebbe sentirsi il retrogusto (non so te, ma io è una cosa che odio...cioè, se il dolce è alla banana mi piace un sacco, ma se la banana non ci dovrebbe essere mi infastidisce).

    Oppure prova a tagliare una mela a pezzetti, cuocila in un pentolino con pochissima acqua e quando è morbidissima frullala.
    Pesane quanto il silk tofu e usalo al suo posto.
    Io farei così, perché ha un sapore molto piùneutro ;-)
    Fammi sapere se ci provi ^_^

    RispondiElimina
  15. Strepitosiiiiiiiiiiiiiiii!!!
    Non li ho ancora mai fatti ma ogni volta che li vedo sbavo, non tutti vengono bene secondo me, anche se solo a vederli e questi sembrano veramente spettacolari ... sbavo alla grande ... arrivo anch'io per le 5! ^_^

    RispondiElimina
  16. bello qui da te... ma come? non conoscevo questo bel blog.??
    piacere di averti trovato
    ficoeuva

    RispondiElimina
  17. Ciao! Interessantissima ricetta!
    Ma come mai usi il "silk tofu"? Di cosa si tratta?
    Se dovessi fare una torta per circa 20 persone quali dosi mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, il silk tofu è un tipo di tofu budinoso, differente da quello tradizionale, ed è più indicato per i dolci. Si trova in più o meno tutti i negozi bio e anche in quelli etnici, a volte è conosciuto come Kinugoshi ed è questo https://www.halfpriceperfumes.co.uk/it/zero/92983-taifun-kinugoshi-tofu-silken-275g-280.html
      Le dosi dipendono molto da quanto grandi taglierai i tuoi brownies e quindi che porzione darai ad ognuno, i miei ad esempio erano molto grandi, circa 8x8 cm.
      Facendoli 4x4 cm io quadruplichrei gli ingredienti, al massimo se restano sono buonissimi anche il giorno dopo :-)

      Elimina