sabato 29 dicembre 2012

Vellutata di topinambour



Un altro anno sta per finire, è tempo di valutazioni a posteriori e, per quel che mi riguarda, se mi affaccio indietro non posso fare altro che notare quanto tutto sia cambiato, come io per prima non sia più la stessa. Se ripenso al passato faccio addirittura fatica a credere che quella persona fossi veramente io.
Ricordo perfettamente che quando avevo 22-23 anni ero fermamente convinta che il mio futuro sarebbe stato un impiego nell'istruzione, continuare la convivenza in una grande città, con quella che al tempo era la mia migliore amica, e che una delle soddisfazioni quotidiane maggiori sarebbe stata quella di vestirmi con belle gonne a tubino e uscire con una Louis Vuitton sempre a braccetto.
Probabilmente ero molto superficiale, senza però sapere di esserlo.
Oggi come oggi spero di trovare prima o poi un lavoro che mi dia tranquillità e stabilità, ma in cui non per forza mi ci debba immedesimare, amo vivere nella mia casetta sperduta nella nebbia con Daniele, i gatti e il cane, considero l'abbigliamento un affare di poco conto e i soldi di una Louis Vuitton li spenderei molto più volentieri in frutta secca e un obiettivo Canon.
Il fatto è che questo cambiamento così radicale è avvenuto talmente repentinamente che a volte ancora mi scontro con quella Katy ora sconosciuta, ma che alcune persone credono ancora io sia. Al suo posto c'è questa nuova me rinchiusa in maglie fin troppo larghe, piatti, padelle e reflex che non riesce ad emergere, se non qui nel web, in questo mondo irreale, ma di cui quasi nessuno che conosco fisicamente ha cognizione.
Quando avevo 22 anni ero superficiale e incoerente su tantissime cose, ma avevo sogni concreti che volevo raggiungere; oggi mi sento una persona migliore, ma sono talmente intimidita e insicura di questa nuova Katy da non riuscire a trovare una mia dimensione reale, nel mondo vero, quello che è là fuori.
Ecco, nel 2013 vorrei trovare il mio posto in quel mondo, nel mondo, anche  a costo di rimanere ferita e delusa, ma sento il bisogno che le persone a me intorno e quelle che verranno, sappiano chi c'è realmente dietro a questi grandi occhiali e al caschetto sempre scompigliato.
Mi auguro questo.

Una ricetta velocissima, ideale per questi giorni di stacco dai bagordi festivi. La ricetta è del Cavoletto, io l'ho solo adattata.

Ingredienti per 1-2 persone:
4 topinambour medi
1 patata media
1 porro, solo la parte bianca
280 ml latte di soia naturale
timo, noce moscata
sale, pepe
olio evo

Procedimento:
Peliamo i topinambour e la patata, tagliamoli a pezzi piuttosto piccoli e regolari. Tagliamo a rondelle sottilissime il porro lavato. Mettiamo tutto in una pentola, copriamo a filo con l'acqua (non mettiamone troppa) e saliamo.
Facciamo bollire per 20-25 minuti, e comunque finché le verdure non sono tenerissime.
Versiamo il latte di soia e frulliamo fino ad ottenere una vellutata omogenea.
Aggiungiamo del timo essiccato, una generosa spolverata di noce moscata, un filo d'olio, una macinatina di pepe e serviamo calda con qualche crostino di pane abbrustolito.

Non so se ci sarà un altro post prima della fine di questo 2012, ne caso vi porgo già i miei migliori auguri per una bellissima fine e un anche migliore inizio d'anno.
Vi abbraccio.

15 commenti:

  1. "Ogni cosa che ha la natura del sorgere ha anche la natura del cessare.", in coninuo mutamento, noi compresi. E' bello rendersi conto che evolviamo, che cambiamo secondo dopo secondo. La vita è un processo in perenne fluire, in questo sta il suo meraviglioso fascino ed in questo possono stare la nostra consapevolezza e la nostra gioia.
    Un bacio, buon nuovo anno :*

    RispondiElimina
  2. tanti auguri anche a te dolce e riflessiva Katy, troverai il tuo posto nel mondo, o forse l'hai già trovato... una bella casa, un amore di compagno, animali afettuosi e una cucina deliziosa...cosa serve ancora??
    Ah, certo, una zuppa da leccare fino all'ultima goccia come questa! un bacione

    RispondiElimina
  3. ..i miei desideri son simili ai tuoi.. solo che io aggiungo che vorrei essere brava come te a fotografare e a cucinare :P

    RispondiElimina
  4. auguri anche a te Katy...la tua vita è ormai alla svolta e presto anche gli altri non tarderanno a riconoscerlo! ti auguro un fantastico 2013!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Katy questa tua vellulata fotografata così sa proprio di inverno e tepore accanto al camino. Voglio augurare a te e a D un bellissimo 2013, sarà stupendo inizialo nella nuova casa!

    RispondiElimina
  6. trovo che tutto faccia parte di ciò che siamo e di ciò che diventiamo, niente per me è superficiale.
    cresciamo, conosciamo, scopriamo, decidiamo....e più lo facciamo e più modifichiamo, fino a non riconoscere in noi ciò che siamo stati, ma che pur sempre siamo noi.

    è bello il tuo percorso, ti auguro di continuare a passeggiare amorevolmente sulla tua strada.
    un bacio grande ♥

    PS: i "topigni" (Maritino ed io li chiamiamo così) li amo in tutti i modi :D

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazze, vi abbraccio forte.
    Auguro a tutte voi di raggiungere quello che cercate. <3

    RispondiElimina
  8. "...e i soldi di una Louis Vuitton li spenderei molto più volentieri in frutta secca e un obiettivo Canon"
    Sai che la penso anch'io come te! Non a caso leggo il tuo blog, mi rispecchio in molte cose che dici.
    Buon 2013!

    RispondiElimina
  9. Come sai:-9 io adoro i tupinambor e questa cremina te la copio di sicuro! Quanto al 2013..un augurio grande: che tu riesca a scoprire chi sei anche se quello che traspare dal blog e dalle tue foto è che sei una gran bella persona!

    RispondiElimina
  10. Leggerti mi è sembrato un po' leggermi, anche per me quest'anno è stato pieno di cambiamenti, belli e brutti, e sicuramente non ho ancora trovato il mio posto nel mondo, anche se ho sempre più chiaro dove non voglio stare. Ti auguro e ci auguro di proseguire positivamente e con soddisfazione il nostro cammino, un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. @serena questi commenti sono quelli che mi rendono più felice, grazie di avere lasciato la tua impronta <3
    Auguroni!

    @francy grazie cara! :-)

    @capretta contraccambio l'augurio! :-)

    RispondiElimina
  12. Buon Anno! C'è un premio per te, segui il link
    http://nadirblog.blogspot.it/2013/01/sunshine-award.html

    RispondiElimina
  13. Oddio Katy mi sono completamente rivista in te, nella tua insicurezza e timidezza e nella tua nuova consapevolezza... Non sono mai stata superficiale e non ho mai avuto grandi aspirazioni nella vita come invece le avevi tu... Ma a 26 anni anch'io cerco il mio posto in questo Mondo, anch'io vorrei che le persone mi amassero per quello che sono OGGI... Diversa ma felice di esserlo, semplice e senza troppe aspirazioni o fronzoli per la testa... IO!
    Ti auguro il meglio per questo nuovo anno e che tu possa davvero trovare il tuo posto nel Mondo :D

    Intanto la vellutata mi piace un sacco, in questo periodo non faccio che prepararne, prendo nota anche di questa nella speranza di trovare quì (sono più sperduta di te XD ) il topinambour :D

    RispondiElimina
  14. Katy sei davvero dolcissima e tenerissima! sei una creatura, ma allo stesso tempo sei già così avanti! avrei voluto avere io la tua maturità e la tua consapevolezza a 26 anni. Vedrai che pian piano riuscirai a fare emergere questa tua personcina così semplice e meravigliosa che traspare dalle righe del tuo incantevole blog con le tue incantevoli foto.
    Ti abbraccio! un felice anno nuovo a te e a Daniele, cani e gatti!

    RispondiElimina
  15. Con l'augurio che questo tuo sogno si realizzi ti faccio questo piccolo regalino: http://semedigirasole.altervista.org/ricevere-e-donare/ Ciao!

    RispondiElimina