mercoledì 26 dicembre 2012

Spaghetti con finocchi caramellati al limone


Una delle cose che non sopporto del giorno di Natale è quell'eterna indecisione in cui ci si aggroviglia la sera per decidere se cenare o meno....
-"Ma te che fai, mangi?"
-"Mmmmmh, boh, non so...no, dai."
-"Eh però qualcosina di leggero, magari della frutta..."
-"Sì, forse...non so."
E si continua così per minuti e minuti, quando invece la cosa più semplice da fare sarebbe seguire il proprio stomaco, senza troppi ragionamenti.
Per quel che mi riguarda, è proprio raro che salti un pasto ;-)
Questi spaghetti li ho fatti qualche giorno fa, è una ricetta semplice e veloce, molto delicata, non ha nulla di natalizio, ma credo che non ci sia giorno per dire di no a un buon piatto di pasta :-)
E' anche leggera, grazie all'azione purificante dei finocchi, quindi come è possibile resistere?






Ingredienti per 4 persone:
400 gr spaghetti
2 finocchi piccoli
1 cucchiaio capperi dissalati
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 cucchiaio scorza di limone grattuggiata
2 cucchiai succo di limone
olio evo
sale, pepe

Procedimento:
Laviamo i finocchi, tagliamoli a metà e affettiamoli finemente. Scaldiamo tre cucchiai di olio in una casseruola capiente e rosoliamoli per 5 minuti a fuoco medio.
Sfumiamo con il vino e continuiamo a cuocere per altri 15 minuti, finché evapora e i finocchi sono ben cotti e leggermente caramellati. Saliamo.
In una ciotola mischiamo il succo di limone, 2 cucchiai di olio evo, la scorza del limone, i capperi sminuzzati ed il prezzemolo.
Cuociamo la pasta al dente, scoliamola e saltiamola nella casseruola con i finocchi.
Condiamo con la salsa, mescoliamo e serviamo ben calda spolverata di pepe.




Una ricetta da ultimo minuto, magari se vi capitano ospiti e il vostro frigo piange... bastano due finocchi e un limone ;-)
Un abbraccio e a presto.


15 commenti:

  1. Ciao Katy.. anche io stasera mi sono fatta i finocchi, ma niente carboidrati. :) Questi spaghetti sembrano ottimi, magari uno di questi giorni li provo. Sai invece che sto facendo? Le tue scorze di arancia candite, però con lo zucchero di canna. Speriamo bene. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao Romina! :-)
    Le scorzette sono un must in questo periodo ;-) Anche un'altra ragazza le ha fatte con lo zucchero di canna, se è quello chiaro chiaro non ci sono problemi, altrimenti cambierà un po' il colore delle arance, ma niente di più.
    -I LoVe CarBoiDraTi-

    RispondiElimina
  3. Fatti...non importa il colore, tanto li ho ricoperti interamente di cioccolato! :D

    RispondiElimina
  4. Io ho provato pochi giorni fa i finocchi al sugo, ossia cotti, cosa che ancora non avevo provato e nonostante le titubanze iniziali mi sono piaciuti, quindi non ho veramente dubbi su questa pasta e la sua bontà ^_^
    Fresca ed originale!

    Io a Natale mi sono mantenuta sempre leggera, non amo strafare perché il mio corpo non regge e non sopporta troppi miscugli di ingredienti e cibi, quindi ho sempre seguito anche a Natale la mia via cruda :D

    Bacini :D

    RispondiElimina
  5. Che bel condimento per la pasta! Pensa che io per anno non ho sopportato i finocchi, e ora li adoro letteralmente, cotti e crudi! Come si cambia!Ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Un condimento originale ma di sicuro effetto!!!! il tocco delle scorzette regala sicuramente un aroma particolare.... buonissimi!!!! :-)

    RispondiElimina
  7. Inutile dire che qui stiamo su un altro livello! Sublimi!!!

    RispondiElimina
  8. Wow, dalle immagini e dalla descrizione sembrano semplicemente meravigliosi ... ho la bava!!! ^_^

    RispondiElimina
  9. wow!! che buona questa pasta!
    mi ispira tantissimo anche a queste ore! :)

    RispondiElimina
  10. mmm buoni! qualsiasi occasione è buona per gustarsi un piatto così!

    RispondiElimina
  11. buona! l'ho provata ed e ottima

    RispondiElimina
  12. Sono contenta che ti sia piaciuta Florina! :-)

    RispondiElimina
  13. Provati oggi! ottimi davvero! Io aumenterei la quantità di capperi nella salsa :) ad ogni modo grazie per la pubblicazione. ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Contenta che ti siano piaciuti Attilio!
      Con più capperi anche a me piacerebbero di più… ma mi tocca andare incontro ai palati più delicati della casa e quindi mi limito, tu che puoi abbonda pure! :D
      A presto!!

      Elimina