giovedì 22 novembre 2012

Barrette con albicocche e pistacchi



Eccoci qua.
Primo post dalla casetta nuova, con la cucina nuova, gli attrezzi nuovi e il forno nuovo.
Tutto davvero troppo nuovo.Mi sembra ancora di aggirarmi in un corridoio di Ikea più che a casa mia... ma quando ci si inizia a sentire veramente a casa in un posto? Non lo so, ma spero che capiti in fretta.
Per quanto riguarda il resto, sto ancora cercando di prendere confidenza con questa nuova quotidianità fatta di pulizie, accensioni mal riuscite di caminetto, camminate in mezzo ai campi, scarpe quasi sempre infangate, bollette, lavatrici e chi più ne ha più ne metta.
Ho bisogno di cose semplici e veloci da cucinare e queste barrette sono perfette come snack, anche da dare a Daniele per portarsele al lavoro :-)
L'idea viene dall'ultimo numero di Cucina Naturale, questa è la mia versione :-)

Ingredienti per 15 barrette:
130 gr fiocchi d'avena
70 gr pistacchi sgusciati al naturale
100 gr albicocche secche
2 cucchiai colmi di malto di riso
2 cucchai olio di riso
1 cucchiaino di scorza d'arancio, non trattata, gratuggiata
2 capsule cardamomo
un pizzico di sale

Preparazione:
Togliamo i semi dalle capsule del cardamomo e mettiamoli in un macinacaffè assieme a un cucchiaio di fiocchi d'avena; frulliamo finché non si crea una polvere finissima.
In un mixer mettiamo i restanti fiocchi d'avena, le albicocche tagliate a pezzetti, i pistacchi, il sale e la polvere col cardamomo.
Frulliamo a intermittenza per circa un minuto. Aggiungiamo l'olio e il malto e rifrulliamo per un minuto (devono rimanere i pezzetti dei diversi ingredienti).
Spalmiamo il composto a 1,5 cm di spessore su una placca rivestita di carta forno e inforniamo in forno già caldo a 160° per 15 minuti circa, o comunque finché il composto è dorato in superficie.
Facciamo raffreddare e tagliamo le barrette.
Conserviamole in un contenitore a chiusura ermetica.

Con questa ricetta tutta salute ;-) partecipo al contest Felici e Curiosi nella sezione dolci, ideato da due persone che stimo enormemente qui sul web, Felicia e Ravanello Curioso



Un abbraccio e a presto.

10 commenti:

  1. In bocca alla lupa per la nuova avventura! A giudicare dalle barrette diremmo che in cucina cominci già a sentirti a casa... :-).

    RispondiElimina
  2. Mi hai battuta sul tempo.... anch'io volevo provare le barrette!!!! il risultato è ottimo.... le inserisco subito, grazie carissima, un bacione ♥
    ma sopratutto un grande abbraccio e un'augurio per la tua nuova vita.... vedrai tra poco ti sentirai perfettamente a tuo agio e sarai padrona della situazione

    RispondiElimina
  3. Aahhaahh camminare tra i corridoi dell'IKEA! Che bello, cominciare a "sporcare" vivendo la tua casetta, bellissimoooooooooo!!!
    Le barrette supergolose! ^_^

    RispondiElimina
  4. Come mi piacciono queste barrette!!! Troppo buone!!!!

    RispondiElimina
  5. Hehe, vedrai che arriverà un momento in cui ti sentirai a casa, ma dovrai aspettare un po'.. perchè dovrai viverla per sentirla tua :)
    E poi vedrai che bello, intenso, vivo!
    Adoro il colore di queste barrette, mi mettono allegria. Come sempre bravissima!

    RispondiElimina
  6. umm....io sono un po' strana sotto questo aspetto, mi sento a casa in qualunque casa, se posso armeggiare e girare e fare.....per cui non ho mai avuto la fase di adattamento. Sarà perchè ho traslocato moltissime volte, e sarà anche perchè non ho mai provato (e ne sono felice) alcun senso di possesso nei confronti di nessun luogo.

    le tue barrette sono fa fare.
    Baci :)

    RispondiElimina
  7. ciao Katy! inizierai a sentire la tua casa come TUA quando la dovrai pulire, alla fine del primo mese di pulizie, l'avrai "fatta tua", almeno, per me è sempre stato così :)
    Come sempre sei una bravissima pasticcera, anche queste barrette sono una meraviglia, complimenti!

    RispondiElimina
  8. ciao Katy! inizierai a sentire la tua casa come TUA quando la dovrai pulire, alla fine del primo mese di pulizie, l'avrai "fatta tua", almeno, per me è sempre stato così :)
    Come sempre sei una bravissima pasticcera, anche queste barrette sono una meraviglia, complimenti!

    RispondiElimina
  9. Le barrette sono speciali e tu non devi avere paura della nuova avventura a cui stai andando incontro... Tutto quel nuovo diventerà presto "CASA"... La "VOSTRA CASA" :)

    Ti abbraccio e rubo una barretta ^^

    RispondiElimina
  10. Ben arrivata nel tuo corridoio ikea personalizzato, allora!
    queste barrette sono bellissime, le voglio fare anche io! potrei regalarle a mio padre che ultimamente si è fissato col livello della glicemia. penso che potrebbe apprezzarle, sì!
    ti faccio sapere.
    bacetti!

    RispondiElimina