lunedì 1 ottobre 2012

Sesamini, premio e Facebook


Non so voi, ma ci sono periodi in cui io mangerei sempre le stesse cose, quando non mi stanco mai di determinati sapori... ultimamente il sesamo, con i suoi mille mila grassi, è tra questi.

Tra l'altro la mania non ha colto solo me, ma anche Dani e così per qualche settimana abbiamo iniziato a spendere un sacco di soldi per delle mini barrettine bio... non c'è voluto molto tempo perché capissi che quasi 3 euro per 4 sesamini era davvero troppo e così ho iniziato a farli in casa.
Sono buonissimi, tali e quali a quelli comprati, e veloci da fare... meglio di così! :D
Per farli occorrono solo 3 ingredienti :-)

Ingredienti per circa 20 sesamini:
250 gr sesamo bio
100 gr zucchero di canna
100 gr malto di mais

Procedimento:
In un tegame capiente e dal fondo spesso mettiamo il malto e poniamolo sul fuoco più piccolo posizionato al minimo, lasciamo che si sciolga dolcemente e quando inizia a sobbollire aggiungiamo lo zucchero.
Mischiamo con un un cucchiaio di legno e lasciamo cuocere alla stessa intensità, fino a che anche lo zucchero si è sciolto e inizia a fare le bolle; a questo punto aggiungiamo il sesamo e mescoliamo.
Lasciamo cuocere sempre a fuoco bassissimo per circa 25-30 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Posizioniamo il composto su una striscia di carta forno appoggiata su una spianatoia, mettiamo un'altra striscia sulla superficie e stendiamo l'impasto ad uno spessore di circa mezzo cm aiutandoci con un matterello.
Quando l'impasto è ancora caldo tagliamolo a rettangolini, facciamoli raffreddare e conserviamoli in un barattolo ermetico.

Il problema è che si inizia col mangiare quelli che non hanno una forma decente... e poi non si riesce più a smettere! ;-)
Secondo me sono carini anche come idea per Natale :-)

Approfitto di questo post anche per rispondere e ringraziare nuovamente Cesca di La tana del riccio che mi ha consegnato il premio Shaqwi, premio che viene assegnato ai blogger che rispondono ai commenti e non abbandonano i propri lettori e che ringraziano i propri followers e chi dona loro un premio :-).
Cominciamo!

1- Il blog da cui hai ricevuto il premio: come già detto, da Cesca di La tana del riccio, blog adorabile che ho imparato a conoscere col tempo e di cui non riesco più a fare a meno. :-)

2- Un'immagine dedicata a chi mi ha premiata: la cucina di Cesca è buona, salutare e stagionale. E' naturale e colorata, come questa distesa di frutti antichi e autentici, che le dedico. :-)


3- Un'immagine che mi rappresenta al momento: questo, come ho già detto, è un momento di cambiamenti, sto facendo gli ultimi lavoretti per trasferirmi a vivere con Daniele. Finalmente lascerò la città e me ne andrò in collina...questa è la collina dove c'è la nostra casa.
Non c'è immagine che mi rappresenti di più.



4- Nominare i successivi vincitori: ho deciso di passare il premio a due blog a cui tengo particolarmente:
    
 # Non tollero il lattosio: Rebecca è una ragazza gentilissima che gestisce un blog adorabile.  Foto molto belle, splendidi bento pieni di colore e tanti suoi racconti di vita in cui adori perderti. :-)

# Una V nel piatto: Camiria gestisce un blog meraviglioso, in cui ad ogni post si respira il rispetto per la Terra. Ottime ricette, sempre ben spiegate, a cui alla stagionalità degli ingredienti si collega sempre un tocco innovativo che rende i suoi piatti estremamente appetibili. E poi trovo che sia una ragazza dolcissima :-)

Finito! :-)

Un'ultima cosa prima di lasciarvi: ho da poco aperto una pagina Facebook col nome GiroVegando in cucina; in realtà sono un'inetta totale con questi social, ma spero di imparare e di tenermi più aggiornata con tutti voi.
Insomma, se vi va mi trovate anche qua, a me farebbe piacere :-)
Un abbraccio e a presto.

21 commenti:

  1. I sesamini mi piacciono tantissimo!!!!! :) e appena mi procuro i semi di sesamo, provo perche' devono essere proprio croccanti e sfiziosi!
    L'immagine della collina e' bellissima, vi auguro una vita felice, ricca e splendida insieme su quella collina meravigliosa!
    E poi stragrazie per le bellissime parole che mi hai dedicato, non immaginavo pensassi e trasparisse questo dalle mie parole e le mie ricette :D
    Grazie infinite davvero, ciò che hai detto di me mi riempie di gioia, davvero!
    Accetto il dono volentieri :D

    Rebecca non la conosco, la stavo confondendo con un altro blog, corro a scoprirla :D

    Un morso ai sesamini!!! ^___^

    RispondiElimina
  2. Golosissimi!
    Avevo già provato una volta, ma solo con zucchero e semi di sesamo, ed era venuta una cosa tutta appiccicosa. Questa invece sembra assolutamente da provare!

    RispondiElimina
  3. Ciao Katy, hai proprio ragione farseli in casa conciene da sotto tutti i punti di vista...tranne quello della linea!!!!Che bello ho scoperto da questo blog la prossima convivenza e conseguente trasferimento in collina!Vi faccio tutti i miei auguri!

    RispondiElimina
  4. bellissimo post, bellissime amicizie in rete e bellisssssimi sesamini ... anche io faccio come te, se mi piace qualcosa, mi prende la follia e cucino solo quello! ;-D

    RispondiElimina

  5. Allora …. Che sogno questa collina!!! : )
    Poi altra cosa: anche io ci vivrei di sesamini!!!
    Tra l’altro sono l’unico snack vegan che riesco a recuperare in stazione quando sono in viaggio, e per fortuna vendono quelli senza miele!
    Ultimissima cosetta: l’altra sera ero stanca, non avevo molto in casa, in un lampo di genio mi sono ricordata la quinoa, la stavo versando per dosarla e mi son detto “che striminzita che è….si sarà seccata a restare aperta…” .. ERA SASAMO -_-… mi stavo cucinando il sesamo come se fosse quinoa! Internatemi
    Chiudo, giuro ora chiudo, dicendo che li farò sicuramente!!!!
    Grazie ;)

    RispondiElimina
  6. Ciao Katy,
    Sono Monica, trovo il tuo blog molto bello e soprattutto ricco di ricette golosissime, questa dei sesamini mi ha folgorato, da circa due anni faccio colazione con un mini pacchetto di sesamini e una tazza di thè ma non mi sono mai cimentata a prepararmeli da sola!!! Che pigra!
    Ma adesso la tua idea mi piace molto e appena comprerò il malto di mais proverò a farli, al momento ho solo del malto di orzo ma credo sia un sapore troppo deciso!!!!
    complimenti anche per la scelta di andare a vivere in collina.... :-)
    Ciao
    Monica

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte!!!! :-)

    @cami grazie carissima! le parole vengono dal cuore, te lo assicuro! :-) W i sesamini ;-)

    @mammaV credo che l'accoppiata malto e zucchero sia lo stratagemma per tenere tutto unito senza creare un grumo colloso ;-)

    @attars grazie mille cara! :-)

    @ravanello grazie mille! Sono sesamini addicted! ;-)

    @cesqui ahhahhah :D giuro, farli in casa è un attimo...e sono parecchi soldi risparmiati! dopo io li porziono e li metto nella stagnola..pronti da mettere in borsa! ;-)

    @monica ciao Monica, grazie mille! :-)
    Procurati assolutamente il malto di mais e prova! ;-) Sono una passeggiata e danno tanta soddisfazione ;-)

    RispondiElimina
  8. Accidenti!! A forza di lavorare mi stavo perdendo questo post!!!!!
    Che dire.. prima di tutto grazie per quella bellissima foto, è a dir poco fantastica così colorata e così affascinante con tanti frutti antichi.. non oso immaginare il profumo!
    Poi queste barrette sono perfette! Altro che quelle comprate! E io che pensavo che fosse necessario passarle in forno.. non male questa idea della cottura prolungata ma in padella, il risultato è da leccarsi i baffi e sarà ottima per le passeggiate che potrete fare intorno alla vostra nuova casetta!
    Auguroni quindi per la nuova avventura che vi aspetta!
    Un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  9. Anche io li adoro, e li faccio in casa, il sesamo è uno di quegli ingredienti a cui non si può rinunciare!!!

    RispondiElimina
  10. Golosissimi!!!!!!!! bellissimi!!!!!!!!! questi sesamini sono stupendi, bravissima :-) Premio meritatissimo!!!! complimenti :-)

    RispondiElimina
  11. Che buoni i sesamini... Il problema, come dici tu, è che uno tira l'altro! Ma in fondo consoliamoci: sono o non sono cosiddetti "grassi buoni"? :-)

    RispondiElimina
  12. prima di tutto lascia che ti dica quanto sono felice che tu abbia postato una ricetta di sesamini! io li adoro letteralmente! adesso li devo fare per forza! riuscirò nell'impresa di trovare a Trento il malto? speriamo bene!!!

    poi... ecco, quello che hai scritto mi rende troppo felice!:D davvero tanto!!! grazie mille! in più ho cominciato a curiosare sull'altro blog che hai nominato e mi piace tanto!!! bacioni!

    RispondiElimina
  13. Katy che sballo!!! devo procurarmi un quintale di semini e mi abbufferò di queste barrette favolose! anche l'aspetto è splendido, sembrano proprio quelle (costosissime), confezionate, bravissima!

    RispondiElimina
  14. Grazie mille! :-)

    @rebecca dai, sono certa che un negozietto bio lo rimedi :-) un abbraccio

    @sari io ultimamente non faccio altro che comprare sesamo ;-) Per l'aspetto, diciamo che quelli storti li ho messi in fondo alla ciotola...ma ssshhhhhh! non dirlo a nessuno! ;-)

    RispondiElimina
  15. Io li adoro, forse lo sai già ma sono un dolce tipico della Sicilia "la giggiolena" (fatto col miele) e prima di versarceli li tostano, ad evitare che restino amarognoli. Le mie cognate li fanno sempre per Natale e li tagliano a rombi piccoli così non si è costretti a mangiarne uno grande tutto intero ;-)

    RispondiElimina
  16. Per la cronaca: Ho comprato i semini di sesamo integrale e domani mi metto all'opera con questi sesamini ^^
    ed in più domani nella nuova ricetta ti ringrazierò del premio donatomi :D

    RispondiElimina
  17. Anche a me piacciono tantissimo i semi di sesamo e queste barrette sono una tentazione diavolesca ... mille mila calorieeeeeeeeeeee!!! ^_^
    Arrivo su FB!!!

    RispondiElimina
  18. Come sono belle le tue barrette!
    Ehm...le mie invece ci assomigliano poco :( Mi è venuta fuori una 'palla' di sesamo che non riuscivo più a lavorare e che quindi non sono riuscita a stendere. Cosa posso aver sbagliato? Forse lo zucchero doveva sciogliersi di più?

    RispondiElimina
  19. @serena oh come mi dispiace! :-( Una palla di sesamo? L'unica cosa che mi viene da pensare è che forse hai tenuto il fornello troppo alto?
    Questa è la cosa importantissima: tegame dal fondo spesso e fuoco più piccolo al minimo. Deve essere talmente lieve la fiamma che basta girare il sesamo di tanto in tanto e non di continuo, senza paura che si attacchi.
    Non so se possa essere lo zucchero non sciolto...ti pareva di vedere ancora dei granelli?

    Passati i 25 minuti poi bisogna posizionarlo velocemente sulla carta forno e stenderlo, perché indurisce facilmente e dopo non è più modellabile... può essere forse che è passato troppo tempo?

    Mi spiace tanto Serena :-(
    Comunque non buttare la tua "palla" di sesamo ;-) Rompila con un matterello e verranno fuori dei pezzetti irregolari, ma comunque buoni. :-)
    Un abbraccio e fammi sapere se riprovi ^___^

    RispondiElimina
  20. La palla, come hai suggerito, l'ho fatta in piccoli pezzi e mangiata.
    Il secondo esperimento è andato meglio :) Ho seguito le tue dosi (dimezzandole) ma ho aggiunto qualche cucchiaio di sciroppo di mais via via che il sesamo si asciugava. Poi ho steso il sesamo col mattarello molto velocemente. Anche a te sono rimasti attaccati dei semi alla pentola?
    Sono solo quasi soddisfatta perché sai io sono molto choosy con me stessa ;)
    Grazie!

    RispondiElimina
  21. Certo, qualche seme nella pentola rimane, anche perché bisogna essere veloci a stendere l'impasto e quindi non si può stare troppo tempo a raccogliere ogni semino ;-)
    Sono contenta che la seconda volta sia andata meglio ^____^

    Eddai Serena, non essere così choosy... bisogna accontentarsi, non hai sentito? ;-) (meglio riderci và...)

    Un abbraccio

    RispondiElimina