sabato 2 giugno 2012

Chili, la mia versione


Oggi credo sia arrivata definitivamente l'estate, in quanto per la prima volta quest'anno sono uscita con le gambe scoperte, e questo, nella mia mente, è da sempre il segnale inequivocabile dell'inizio della bella stagione.
Io e Daniele abbiamo fatto una lunga camminata sulla riva del mare, bagnandoci i piedi e parlando di tante cose... a volte magari abbiamo solo bisogno di aprirci agli altri, di dire loro le nostre preoccupazioni, i nostri pensieri, per avere poi un quadro più chiaro della situazione.
Ho sempre creduto, e lo credo tuttora, che la vita sia tutta una questione di priorità e che la scusa del "non ho tempo" sia, appunto, nulla di più che una scusa. Il tempo per fare determinate cose, se vogliamo, lo troviamo. Il tempo per divertirci, per stare bene, per amare ed amarsi, per aiutare qualcuno a cui teniamo, per alimentare le nostre passioni, per sorridere, per fare una passeggiata...se vogliamo, c'è. Bisogna solo capire quello che è davvero importante rispetto a ciò che non lo è.
Credo che questo sia il primo passo per vivere meglio.
E' un periodo in cui ho perso di vista le mie priorità, in cui forse mi sto lasciando trasportare troppo dagli eventi senza reagire come vorrei, ma so che voglio cambiare, riprendendomi ciò che amo. La vita è solo questa ed è troppo breve per lasciarsi trainare dalla corrente senza decidere la propria direzione.

Non so quanto sia estivo, ma il chili è proprio buono. In rete ci sono una miriade di ricette anche per la versione vegan, io ho preso un po' qua e un po' là e ho creato la mia. Le dosi sono molto abbondanti, nel caso dimezzatele pure.

Ingredienti:
4 grandi cipolle rosse
2 spicchi d'aglio
400 gr peperoni gialli e rossi tagliati a dadini
130 gr seitan a dadini
1 cucchiaio di cumino in polvere
1 cucchiaio di paprika
2 peperoncini rossi
1 cucchiaio di chili in polvere
1 cucchiaio di caffé macinato per moka
1 cucchiaio di cacao amaro
700 gr fagioli misti già cotti: neri, red kidney e cannellini
60 gr arachidi sgusciate non salate
1 kg di salsa di pomodoro
6 cucchiai di olio evo

Procedimento:
Scaldare l'olio in un tegame molto ampio, aggiungere le cipolle tagliate finemente e cuocere a fuoco basso finché non sono trasparenti. Unire l'aglio tritato e il seitan, fare saltare qualche minuto e unire i peperoni.
Cuocere per 5 minuti mescolando spesso ed aggiungere il cumino, il cacao, il caffé, i peperoncini, il chili e la paprika. Mescolare e cuocere per altri 5 minuti.
Aggiungere le arachidi tagliate grossolanamente e la salsa di pomodoro. Portare a bollore e aggiungere il mix di fagioli già cotti.
Salare e cuocere col coperchio a fuoco basso per circa due ore.

Uno dei piatti più saporiti che ho mai assaggiato, non diffidate del caffé e del cacao...sono proprio loro a creare l'alchimia perfetta :-)
Io metà l'ho mangiato subito, un altro po' l'ho congelato e il restante l'ho utilizzato per un'altra preparazione che spero di postare presto.

Un abbraccio a tutti e un po' più forte ai mie fratelli emiliani...non ci sono parole per quello che è successo; invito tutti a dare il proprio piccolo contributo per fare fronte a questa emergenza. Rimando al post di Alice che ha dato tutte le informazioni necessarie.
A presto.

16 commenti:

  1. Intrigante la tua versione.... mi piace l'abbinamento cacao/caffè!!! ottima e perfetta in qualsiasi satgione. Vedrai che piano piano ritroverai te stessa, hai appena terminato un lungo percorso, è normale lo stato d'animo che stai passando ;-)

    RispondiElimina
  2. Piatto ricchissimo davvero, e con i peperoni è estivo per forza! ;)
    prendi la tua strada con fiducia ed un pò di incoscenza, altrimenti avrai a volte la sensazione di passare sempre dal via!!

    RispondiElimina
  3. a me la tua versione del chili piace un bel po'.
    sulle scuse...sono completamente con te: trovo anche io che siano, per l'appunto, solo scuse.
    perchè poi ad esempio il tempo di metterci a fare un post lo troviamo eccome, visto che ci interessa...indi, solo scuse, che vanno cacciate ;)
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  4. Wow! A me sembra una buonissima versione del mole messicano (http://en.wikipedia.org/wiki/Mole_(sauce))! Chissà che profumino!
    Pure io spesso mi lascio travolgere dal correre quotidiano :(
    Concordo pienamente con quanto dice Barbara!

    RispondiElimina
  5. Quanto hai ragione Katy!Per me la parte più difficile è riuscire a sovrastare l'apatia cùin cui certe situazioni mi mandano...se riesco ad impormi di fare qualcosa dopo mi sento carica e riesco a fare tante cose...!
    Sai..io non ho mai mangiato il chili e la tua versione mi ispira davvero tanto...ma toglimi una curiosità...quante persone hai dovuto sfamare con sto piatto?????
    E poi la foto...splendida!!!

    RispondiElimina
  6. Hai ragione non esiste il "non tempo", come hai ben detto tu... Sono solo scuse... Il tempo per fare tutto e per gli altri, se lo si desidera davvero, lo si trova a costo di qualsiasi cosa!!!

    Il tuo chili è invitantissimo, un bel piatto sostanzioso ma molto bello e ricco ^^
    Hai ragione anche quì si comincia a sentire il caldo estivo, era ora.
    Mi unisco ancora all'abbraccio agli amici emiliani ed un abbraccio anche a te!

    Camy

    RispondiElimina
  7. bello il tuo chili e le tue foto mi sembrano sempre più belle. QUesta mi ha lasciato davvero a bocca aperta (con il filino di bava, chiaramente)
    Mi sono piaciute molto anche le tue parole, sempre chiara, pacata e decisa: è vero, il 'non ho tempo' è sempre e solo una scusa, lo terrò a mente anche io.
    un abbraccio grande.

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte ^____^ Sono felice di sapere che anche per voi il "non ho tempo" sia solo una scusa ;-)

    @xcesca hai ragione, è molto simile! D'altro canto è sempre messicano :D

    @attars buahuahuhaua! :D Cara, ho fatto talmente tanto chili che ci avrei potuto sfamare un esercito :D Ma quando le cotture sono così lunghe faccio sempre dosi enormi (così per i legumi, il ragù....), al massimo congelo ^___^
    Con parte del chili ho fatto dei burger molto buoni, alla prossima pubblico la ricetta :-)
    Un abbraccione

    @herbi che bello sentirti!!!!! Allora ci sei!? Come stai? Spero tutto bene ^____^ Sei sempre gentilissima, grazie mille :-) un abbraccio enorme

    RispondiElimina
  9. Girovangando alla ricerca di nuovi blog vegani sono capitata nel tuo e devo dire che mi piace molto. la ricetta del chili mi piace tantissimo e trovo intrigante l'abbinamento cacao caffè. Ho letto anche le ricette più vecchie e te ne copierò sicuramente alcune....bravissima. Anche io penso che quando si vuole fare qualcosa il tempo si trova. E' sufficiente fissare una scala di valori. Ci sono cose semplici a cui non rinuncerei mai ma mi devo prendere il tempo per farlo come del resto ognuno di noi. Ti ho messo in "preferiti" aspetto un altra tua bellissima ricetta a presto!

    RispondiElimina
  10. Il tuo chili è delizioso. Io lo adoro ma lo facevo con lo strutturato di soia. Un'ottima idea quella del seitan, da provare!
    Quanto al disinteresse verso gli altri penso sia riconducibile alla mancanza di generosità insita nell'uomo, all'avarizia di sentimenti che si esprime anche attraverso l'avarizia del tempo da dedicare. L'avaro è avaro sempre sia che si tratti di denaro, di tempo, di tutto. Questo è quello che penso.
    Un abbraccio e un invito a non essere triste! Sei migliore di altri solo per il fatto che fai queste riflessioni!
    :-)

    RispondiElimina
  11. @violetta grazie mille di essere passata, sono felice di poterti dare qualche spunto :-) Sulla scala di valori hai perfettamente ragione, concordo! ^____^ A prestissimo

    @titti sì, infatti quasi tutti utilizzano lo strutturato, ma io ho una predilezione per il seitan e poi volevo dei pezzetti un po' grossi. ;-)
    E' vero, l'avaro è sempre avaro...il problema è che spesso si diventa avari anche verso se stessi, non ci si concede più tempo, portando tanta insoddisfazione e malessere quotidiano. Si innesca una catena per cui si è di malumore e si trattano in maniera sbagliata anche le altre persone. Se imparassimo a stare meglio con noi stessi credo che riusciremmo a tessere relazioni migliori anche con il prossimo...e se la regola dovesse valere per tutti, in giro ci sarebbe molta meno avarizia sotto ogni punto di vista. :-)
    Grazie mille per l'abbraccio che ricambio con tanto affetto. :-)

    RispondiElimina
  12. Direi che qui rasentiamo la perfezione *___*

    RispondiElimina
  13. Appena ho letto la tua ricetta, mi sono detta "Bene, direi che questa è la volta buona che lo provo!". E oggi mi sono cimentata..Direi che non potevo scegliere meglio. Semplicemente divino. Un successone per il mio palato, un piatto che scalda il cuore e da grandi soddisfazioni. Per giunta (senza contare le 2 ore di cottura dove fa tutto da solo) ci vuole veramente poco per prepararlo. Approvato, sicuramente da rifare!! Grazie :D

    RispondiElimina
  14. @ania sono contentissima ^____^ Hai ragione, è proprio buono, veloce e semplice :D Se te ne è rimasto un po', a breve pubblico un'altra ricetta per reinventarlo ;-) Un abbraccio cara Ania, e grazie per avere provato proprio la mia versione :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si :-) una porzione è rimasta. Ottimo, rimango in attesa allora. Ne approfitto per farti i complimenti per il blog e per le ricette squisite che posti. Sono una gioia per i buongustai ;-) È stata davvero una scoperta piacevole! Un abbraccio a te

      Elimina