martedì 10 aprile 2012

Vellutata di finocchi e mela


Spero che abbiate passato tutti un piacevole week end, con tanto buon cibo e una bella compagnia :-)
Io, nonostante il tempo un po' incerto, ho fatto delle belle passeggiate in collina e, senza neanche accorgermene, in un attimo le feste erano già  finite. Quindi, dato che si è tornati al clima di tutti i giorni, oggi mi sono rimessa in riga anche a tavola e ho pranzato con questa vellutata leggerissima, ma molto aromatica. Nulla di così innovativo e ammetto che il colore lascia abbastanza a desiderare...ma vi assicuro che è buona, ideale mangiata a temperatura ambiente. :-)
Se avete un finocchio che langue nel frigo e una mela...provatela :-)
La ricetta viene dal solito libro "Zuppe per tutti i giorni", Ed. Tecniche Nuove.

Ingredienti per 3-4 persone:
3 cipollotti freschi
600 gr finocchio già pulito e tagliato a tocchetti
2-3 coste interne di sedano
1 mela renetta
olio evo
750 ml brodo vegetale

Procedimento:
Scaldiamo 2 cucchiai di olio in un'ampia padella e aggiungiamo i cipollotti tagliati finemente, soffriggiamo per qualche minuto. Intanto tagliamo a pezzetti il sedano e la mela sbucciata e privata del torsolo.
Aggiungiamo nella padella il finocchio, il sedano, la mela e il sale.
Copriamo e cuociamo per 10 minuti, mescolando spesso.
Versiamo il brodo sul composto e portiamo a ebollizione. Facciamo sobbollire per 15 minuti, finché il finocchio è tenero.
Facciamo raffreddare un po' e frulliamo finché la vellutata non risulta omogenea.
Se avete voglia, passatela al setaccio prima di servirla con un giro d'olio d'oliva e una macinatina di pepe.

Un abbraccio e a presto :-) 

25 commenti:

  1. Giusta giusta per dopo le feste!!!
    Gnam gnam!!!

    RispondiElimina
  2. Sono imperdonabile, CONGRATULAZIONI per la laurea!!!!! Ho avuto dei piccoli problemi e mi sono collegata poco in internet, e così mi è sfuggita la laurea:) Complimenti credo sia una delle soddisfazioni più grandi nella vita...
    La vellutata dev'essere deliziosa!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Buona, fresca e leggera questa zuppa!!!! Dovrei farmela anch'io in questi giorni dopo l'abbuffata del fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  4. Qui il freddo non ha aiutato... :-/. Non è che ti è rimasta un po' di questa zuppetta, così ci scaldiamo un po' e ci riprendiamo dai postumi del vento gelido di ieri? :-)

    RispondiElimina
  5. Allora dillo che lo fai apposta! ;)
    Anche i finocchi non esistono in Cina e io li adoro...goditi questa zuppa anche per me uffffffff!! :(

    RispondiElimina
  6. Hehe, sarà sintonia? Anch'io ho appena pubblicato una ricetta da questo bellissimo libro!
    Buona questa, devo ancora provarla!!
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  7. Hehe, sarà sintonia? Anch'io ho appena pubblicato una ricetta da questo bellissimo libro!
    Buona questa, devo ancora provarla!!
    Ciaoo!

    RispondiElimina
  8. dovrei provarla, sono finocchio addicted!

    RispondiElimina
  9. Ottima questa zuppa, fresca e cremosa come piace a me, e complimenti per la tesi!

    RispondiElimina
  10. @luby :-)

    @maifra ma figurati! :-) Grazie mille. Un abbraccio a te :-)

    @ari già, proprio fresca e leggera :-)

    @ndc beh, questa è più una zuppetta da primavera...per il freddo vi lascio un po' dell'avena coi ceci che mangio questa sera ;-)

    @marta mannaggia Marta...te ne invio una cassettina colma se vuoi ;-)

    @xcesca sarà che quel libro è troppo bello ;-)

    @zuppzdezuppis allora fa proprio per te :D

    @Roberta Grazie mille! :-)

    RispondiElimina
  11. ma allora bentornata dalle passeggiate e dalle feste!
    questa vellutata sembra proprio buonissima e particolare. Non ho mai assaggiato il finocchio con la mela, ma la tua bellissima foto mi ispira molto una copiatura istantanea della ricetta!
    io ce l'ho uno o due finocchi tristarelli in frigo, quasi quasi ... ;)

    RispondiElimina
  12. provala fredda, senza il brodo ma solo con un po' di acqua tiepida per legare e un goccio di tamari, me l'ha fatta tempo fa la mia amica Sara ed era una squisitezza ^_^
    bravissima :)

    RispondiElimina
  13. Trovo qui sapori molto congeniali!
    ;)

    RispondiElimina
  14. L'ho fatta questa sera, con una grattatina di zenzero alla fine: deliziosa! grazie Katy per questa bella ricetta, la rifarò di sicuro!

    RispondiElimina
  15. @sara Uuuuuh Sari, mi hai fatta felice! :D Ottima idea la grattatina di zenzero ^___^
    Sono contenta ti sia piaciuta, spero l'abbia apprezzata anche Benna :-)

    @babi ma che bella idea! Pensa che io volevo provarla addirittura raw, ma temo che la fibrosità del finocchio crudo stoni un po'....

    RispondiElimina
  16. confermo che anche Benna l'ha apprezzata (lui con anche tanto riso dentro, vabbè, ma il concetto è quello!). Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  17. Eh eh eh :D
    Chiedevo proprio per quello; è davvero molto light per i maschietti...il mio con queste cosine ci deve mangiare mezzo filone di pane, sennò non si riempe ;-)
    Buon week end anche a te ^____^

    RispondiElimina
  18. Squisita........... mi piace la vellutata di finocchi, non ho mai provato ad aggiungere la mela!!!!! la proverò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  19. Squisita........... mi piace la vellutata di finocchi, non ho mai provato ad aggiungere la mela!!!!! la proverò sicuramente :-)

    RispondiElimina
  20. E questa nonostante tutto, vista la sua delicatezza me la segno e provo per me :)
    Mimì

    RispondiElimina
  21. Il finocchio mi piacesolo crudo, ma sono veramente curiosa di capire l'abbinamento con la mela che risultato produce, grazie la voglio provare! ^_^

    RispondiElimina
  22. Wow!Sono arrivata dal blog di Sara, al tuo, e ci sono rimasta attaccata!Una ricetta più bella dell'altra!Ho anche un avocado maturo in frigo che avrei voluto utilizzare in una maniera diversa dalla solita guacamole, proverò a farci il gelato!!!
    A presto!
    Attars

    RispondiElimina
  23. Abbinamenti audaci ma accattivanti! Un bacione!!

    RispondiElimina
  24. @attars benarrivata e grazie mille! ^____^ La guacamole è sempre buona, ma anche il gelato all'avocado merita ;-) A presto :D

    RispondiElimina