venerdì 27 aprile 2012

Muffin allo yogurt e fragoline di bosco


Continuando sull'onda dei colori che appagano i sensi, oggi rosa girly ;-)
Come si fa a resistere ad un bocconcino che profuma di vaniglia e fragoline, vestito con un tutu a quadretti e glassato? Io non ci riesco di certo :-)
Finalmente è arrivato il vero periodo delle fragole e, infatti, non mancano mai a casa mia...bisogna rifarsi per tutto l'inverno che si è andati avanti a pere e mele! Quando poi dal mio fruttivendolo ho visto quelle mignon di bosco non ho potuto resistere...e zac! Eccole in questi dolcetti che si preparano in 10 minuti ^____^

Ingredienti per 12 mini muffin:
200 gr farina 00
35 gr amido di mais
120 gr zucchero demerara
180 gr yogurt di soia alla vaniglia (il migliore secondo me è il Provamel)+qualche cucchiaio per guarnire
1 pizzico di sale
70 gr olio di riso
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
150 gr fragoline di bosco lavate+qualche fragolina per guarnire
acqua a temperatura ambiente q.b.

Procedimento:
In una ciotola posizioniamo tutti gli ingredienti secchi: farina, amido, zucchero, sale, lievito e bicarbonato.
In un boccale uniamo lo yogurt all'olio e mescoliamo velocemente con una forchetta finché si crea un'emulsione perfetta ed il composto risulta liscio ed omogeneo. Versiamolo all'interno dei secchi e mescoliamo velocemente con una frusta, aggiungiamo acqua secondo necessità, fino a creare un impasto liscio della giusta consistenza.
Uniamovi le fragoline intere e rimescoliamo velocemente con la frusta.
Riempiamo per 2/3 i pirottini, all'interno di uno stampo apposito, con il composto e facciamo cuocere in forno già caldo a 180° per 20-25 minuti (farcciamo la prova stecchino).
Nel mentre che raffreddano, versiamo 5-6 cucchiai di yogurt in un tovagliolo pulito, e facciamolo scolare appeso fino al momento di ricoprire i muffin, aiutandoci col dorso di un cucchiaio. Completiamo ognuno con una fragolina.

Ovviamente la copertura si può tranquillamente omettere, io l'ho aggiunta solo a quelli che ho mangiato con mia mamma a merenda, mentre gli altri li ho lasciati senza, così li ho potuti conservare tranquillamente.
Sono dei muffin morbidissimi e davvero buoni, l'unico inconveniente che mi hanno dato è stato il fatto che in cottura hanno unto totalmente il pirottini di carta, rovinandone i colori; ringrazio Alice per avermi spiegato che probabilmente è dovuto al fatto che bisogna creare un perfetto equilibrio tra farina, zucchero ed olio...e bisogna mettere 2 pirottini di carta per ogni muffin ;-)

Vi abbraccio forte e vi auguro un buon week end, ci sentiamo presto...forse con una bella notizia ^______^

19 commenti:

  1. Le fragoline sono fra gli ingredienti più profumati. Queste tortine devono essere "mangiami, mangiami!". Brava!

    RispondiElimina
  2. Bellissime e sicuramente buonissime!!! complimenti :-) in questo composto puoi anche omettere l'olio, lo yogurt ti rende il muffun morbido.... bellissima ricetta e presentazione stupenda :-)

    RispondiElimina
  3. @ritroviamoci in cucina Hai proprio ragione! ^___^ Grazie mille!:-)

    @felicia ma davvero Feli?! Che bella notizia! La prossima volta provo senz'altro così. Quindi facendo i dolci con lo yogurt si possono fare light :D Secondo te, dato che noi non mettiamo uova, il peso dello yogurt può creare dei problemi per la lievitazione?
    Grazie mille per i tuoi preziosissimi consigli :-)

    RispondiElimina
  4. Davvero una fantastica bontà!!
    Buonissimi!!
    Un saluto Carmen

    RispondiElimina
  5. ma che meraviglia, complimenti! Vedo che è proprio difficile cedere alle fragole :))

    RispondiElimina
  6. Lo yogurt di soia non crea problemi con la lievitazione, ovviamente i nostri dolci crescono meno ma sopratutto rimangono meno soffici, lo yogurt è sicuramente un ingrediente che favorisce e migliora la sofficità.
    Il tuo impasto è perfetto prova a trasformarlo in torta, prova ad aumentare la farina a 250 con 50 di amido di mais non cambiare nulla, non mettere l'olio e allunga con l'acqua gasata. Utilizza una teglia non troppo grossa, l'impasto deve arrivare a 2/3 della teglia, proprio come per i muffin, 20-22 cm di diametro dovrebbe essere perfetta. Vedrai sarà buonissima. Fammi sapere :-P

    RispondiElimina
  7. Grazie mille Feli! Farò proprio così! :D

    RispondiElimina
  8. Questi tuoi girly muffin mi fan venire voglia di farmi i capelli platino e vestire solo felpe rosa confetto ............ ovviamente scherzo, ma se questo sarebbe il przzo per averne un paio...quasi quasi.... ;-)))))

    RispondiElimina
  9. Katiusia ma che bellezza! Come ti capisco, non si può resistere alle fragoline di bosco!

    RispondiElimina
  10. Ne ho mangiate solo in montagna e ne ho un ricordo meraviglioso...sembra quasi un peccato cuocerle a meno che non stiano andando a male, ma renderanno sicuramente il muffin super goloso :(
    Ottimi i consigli di Feli, li seguirò: mi hanno appena regalato delle fragole molto mature...
    Aspettiamo la novità è!!

    RispondiElimina
  11. è brutto da dire...ma mi cola la bavetta sulla tastiera...
    Le farò molto presto...

    RispondiElimina
  12. in effetti sono stupendi... e buonissimi!!!! il provamel non l'ho mai assaggiato... devo dire che lo yogurt di soia non mi fa impazzire, ma non mi do per vinta! proverò questo!

    RispondiElimina
  13. Ciao Katy, che bella la foto dei muffin, tutto sui toni del rosa, bravissima!!!
    Ho appena finito di cenare e ora ne vorrei proprio uno!!!

    RispondiElimina
  14. Un vero sfizio questi muffin, rischierei di sbranarne uno in un secondo ^__^!

    RispondiElimina
  15. Ciao Katy, che belli i tuoi muffins, devono essere buonissimi... come tutti i muffins con frutti di bosco di cui vado pazza!

    RispondiElimina
  16. uh, che buoni! i muffin alla fragola sono i miei preferiti, poi con quel frosting sono così belli...brava Katy! sono curiosa, voglio sapere la novità!!

    RispondiElimina
  17. cara, che bei colori! sono sicuramente deliziosi, pazienza per i pirottini, dai, scommetto che il gusto ti ha ripagata!
    e... tanti auguri, anche se in ritardo di ben 2 giorni! potrai perdonarmi!? ero via e non avevo il pc appresso!
    io sono curiosissima, aspetto la bella notizia, fatti sentire presto!
    baci

    RispondiElimina
  18. No vabbè, così mi uccidi di golosità!!! nicole

    RispondiElimina
  19. Sì, confermo, è un attentato!
    Un attentato che vorrei provare a fare!!!

    RispondiElimina