lunedì 2 aprile 2012

Insalata di riso con arance, olive e menta


English version below

Mmmmh...giornate strane. Le persone mi continuano a domandare come sto, a sorridere in modo complice ad indicarmi che ora è tutta una discesa, a ripetere che adesso posso riposarmi un po'... eppure a me sembra che tutto sia come prima. Odio questo lato del mio carattere, tutte le volte che ho una situazione da affrontare mi dico che appena la supererò starò davvero meglio e poi, appena è passata, mi sento già in preda ad altre ansie.
In questi 10 mesi in cui ho smesso di vivere a Bologna e ho scritto la mia tesi a casa, ho posizionato tutti i giorni la sveglia alle 07.35, un po' per studiare e un po' per mantenere un ritmo che mi desse un minimo di regolarità. Ogni mattina mi ripetevo che, appena laureata, sicuramente avrei fatto delle lunghe dormite per compensare.
Mi sono laureata da quattro giorni e non mi sono mai svegliata dopo le 07.50. Sempre senza sveglia.
E' come se non riuscissi a godermi quello che, forse, mi dovrei meritare: con la testa sono già in paranoia per la ricerca di un lavoro, per i traslochi da fare nell'appartamento in cui, spero a breve, mi trasferirò con Daniele, per l'idea del tempo che mai si arresta. Puoi essere piena di energia o totalmente passiva, non importa, scorre inesorabile. Il tempo passa, passa, sta passando anche ora e ho paura di tutta questa velocità a cui non riesco a stare dietro, perché, nonostante mi renda conto che è giunto il momento di fare qualcosa, fosse anche solo dormire fino a tardi e godermela un minimo finché posso, non riesco che a passare le giornate senza fare alcunché. Mantengo gli stessi ritmi di questi ultimi 10 mesi, con la differenza che non ho nulla da fare e l'inazione mi porta a sentire anche me stessa come una nullità.
Sarà anche giunto il momento di ripartire, ma è difficile scegliere dove andare se non si vedono le strade.
Si accettano consigli sul da farsi.

Un piatto facilissimo, leggero e fresco, tra l'altro a me l'insalata di riso è sempre piaciuta un sacco. :-)

Ingredienti per 1:
70 gr riso baldo integrale
1 arancia piccola
5-6 olive kalemata
1 cucchiaio olio evo
6-7 foglie di menta
pepe
sale marino integrale

Procedimento:
Cuciniamo il riso come da istruzioni (il mio per 40 minuti), scoliamolo al dente e passiamolo immediatamente sotto l'acqua fredda. Riserviamolo.
Mentre cuoce tagliamo sottilmente le foglie di menta e mettiamole in un bicchiere con l'olio.
Spremiamo metà arancia e riserviamo; tagliamo l'altra metà a cubetti privandola della pellicina.
Denoccioliamo le olive.
Uniamo i cubetti di arancia e le olive al riso, condiamo con l'olio alla menta, il succo di arancia e una spolverata di pepe.

Buona settimana a tutt*.

Edit 1/01/2014

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Salutiamoci



English version

Rice salad with oranges, olives and mint

Ingredients, serves 1:
2.5 oz rice
1 small orange
5-6 stoned kalemata olives
1 tbsp extra virgin olive oil
5-6 mint leafs

Directions:
Follow the instructions and cook the rice. Drain it and chill it with cold water. Reserve it.
Meanwhile chop mint and put it in a glass with oil.
Squeeze an half of oranges and cut to small pieces the other half.
Cut up the olives.
In a bowl mix the rice, chopped orange and olives.
Dress with mint oil, orange juice and pepper.

12 commenti:

  1. Io sono a casa solo la Domenica dal lavoro, e mi sveglio comunque alle 7, perchè ormai ho preso il ritmo e non posso farci niente, e poi ho sempre pensato che dormire sia una cosa che mi fa perdere tempo. Vedrai che "le cose da fare" arriverano quando meno te lo aspetti!

    RispondiElimina
  2. la fretta no, non lasciare che l'ansia da lavoro/vitafrenetica ti prenda e ti porti via, combattila e resta ancorata ai ritmi tuoi.
    con tutte le paure che (giustificatamente) hai, ma non lasciare che siano loro a decidere per te.
    un abbraccione :)

    RispondiElimina
  3. Mmh che profumino che sprigiona questo piatto!!! E' normale sentirsi un po'così. Dopo un periodo così intenso il vuoto può davvero farci vedere le cose "troppo" difficili, con la sensazione che tutto ci scorra accanto troppo veloce. Vedrai che le cose prenderanno la giusta direzione :-D

    RispondiElimina
  4. sulla ricetta: mi fai pensare alla grecia con questi tre ingredienti mediterranei e freschi.. bel piatto, buonissima insalata!
    sul resto: ancora ancora, continua a capirti, continuaiamo ad avere cose in comune, tipo l'insonnia, tipo le sensazioni di vuoto pesante (è brutto il vuoto pesante, peggio del vuoto leggero), eccetera. non posso darti consigli, di alcun tipo. non servirebbero. sono sempre dell'opinione che le cose e i problemi che ci vengono da dentro possano essere risolti solo da noi, trovando dentro noi stessi la forza, le motivazioni, il coraggio. ho combinato dei casini e fatto danni, ho fatto cose buone e sono cresciuta. mi è successo di tutto dopo la laurea, quindi non starò qui a dispensarti perle di saggezza. il periodo è di transizione. tu stai transitando. non ti servono consigli, solo forza e coraggio..
    buona serata cara e ricorda, se hai voglia di sfogarti senza dare spiegazioni, senza temere domande, senza essere sommersa di consigli, puoi cercarmi quando vuoi.. starò in silenzio..

    RispondiElimina
  5. Io ti consiglio di non rallentare il ritmo per non vivere l'horror vacui come quello che ho vissuto io dopo che mi sono laureata.
    E' vero che non siamo tutti uguali ma i miei 4 anni di studi universitari sono stati così intensi e densi ed ero così motivata che, l'indomani della laurea, mi sentivo talmente vuota e vacillante tanto da iscrivermi a un master per coprire i vuoti da studio.
    Sì, roba da psicopatici......ma l'horror vacui è terribile. Solo chi l'ha provato sa di che parlo.
    Quindi, è bene che ti catapulti verso il trasloco, la ricerca del lavoro, ecc. concedendoti una piccola meritata vacanza.
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  6. E chi ti ha detto che ora è in discesa!? Se non ti imposti le giornate con serenità può diventare invece un periodo difficile, soprattutto in Italia dove il lavoro per giovani sveglie creativi latita...
    Il concetto di riposo invece è soggettivo: per me è fare iò che mi piace, e a te?
    Quanto fa estate questa insalata di riso!!

    RispondiElimina
  7. Buono ed aromatico questo riso!
    Concediti questa vacanza dalle preoccupazioni Katy, te la meriti, te la sei guadagnata! Svegliati pure presto, ma fallo con il sorriso : - ) Belle camminate al mattina, trai energia positiva dalla natura che ti circonda e pensa che ti aspetta un bellissimo progetto, quello di andare a vivere con il tuo amore : - ) Il resto arriverà presto

    RispondiElimina
  8. Bellissimo....... un super riso, colorato e gustoso :-)
    Il periodo che stai attraversando è normale, prenditi tutto il tempo necessario, vivi alla giornata senza programmare, vedrai piano piano riprenderai il giusto ritmo :-)

    RispondiElimina
  9. come sempre bellissime le tue ricette! complimenti!!

    RispondiElimina
  10. NOn ci sono consigli per questo periodo che stai vivendo, solo l'augurio che tu possa viverlo al meglio, con serenità e ottimismo! La ricetta mi intriga parecchio, non ho mai assaggiato un riso con le arance!

    RispondiElimina
  11. cara Katy, non ti mettere ansie, goditi questo periodo di transizione in cui puoi approfittarne per riposare la mente (non è detto che tu debba per forza spalmarti a letto sino a mezzogiorno ;) ), valutare ciò che ti piace fare davvero. Ricorda che non ci sono scelte definitive, soprattutto quando stiamo parlando di personcine pronte a mettersi in gioco e a cambiare tutto (la tua scelta etica non ne è per caso, la dimostrazione?)
    sii serena, vedrai che capirai quando è il momento di ripartire con il ritmo giusto.
    Mi piace la tua insalata di riso, dovrò provarla presto. E per quanto riguarda il modo con cui l'hai immortalata, non posso che rinnovare i miei complimenti!!

    RispondiElimina
  12. che bel piatto fresco! Complimenti per la laurea! :-)

    RispondiElimina