giovedì 22 marzo 2012

Insalata Waldorf con condimento erborinato, premio e primavera


Oggi ho passato davvero una mattinata bellissima. Tentando di dimenticarmi che avrei un discorso per la discussione della magistrale da preparare, sono andata a fare una lunghissima passeggiata al mare e si stava veramente bene. Il sole caldo, un po' di vento, l'aria satura di salsedine, i primi riminesi audaci già intenti a prendere una lieve tintarella, tanti marinai sulle loro barche, lo sciabordare dell'acqua nelle orecchie, il caffè al porto, la sabbia sotto i piedi... e senti che la primavera è davvero arrivata, che l'inverno se ne è andato e che lo spirito del cambiamento è nell'aria, c'è una rinascita in corso. Allora tenti in tutti i modi di divenire un tutt'uno con quello che ti è attorno, con questa madre, a volte matrigna, Natura che ti circonda, nella speranza che un po' di tale meraviglioso cambiamento investa anche te.

E si sa, ciò che mangiamo influisce tantissimo sulla nostra psiche e così, arrivata a casa, ho deciso di pranzare con una bella insalata verde, la Waldorf, chiamata così nel 1893 perché creata per l'hotel Waldorf-Astoria di New York. Io non ho seguito la ricetta originale, ma mi sono lasciata influenzare da una di Donna Hay, modificando alla fine anche questa.
Così buona che non ho nemmeno sentito la mancanza dei carboidrati ;-)

Ingredienti per 1-2 persone:
1 mela Granny Smith
1 costa interna di sedano
40 gr valeriana (non quella in busta!!)
6 noci
succo di un limone

Per il condimento:
120 gr yogurt do soya al naturale
6 fili di erba cipollina
2-3 rametti prezzemolo
2 foglioline menta
2 cucchiaini succo di limone
sale, pepe

Procedimento:
Prepariamo il condimento erborinato mettendo in una ciotola lo yogurt con il succo di limone, sale, pepe e le erbette tagliate finemente. Riserviamolo.
Con una mandolina tagliamo sottilmente la mela con la buccia e bagniamola subito col succo di limone. Tagliamo a listarelle sottili e per il lungo il sedano
In un piatto uniamo il sedano, la mela e la valeriana, spezzettiamoci sopra qualche noce e portiamola in tavola con a fianco il condimento erborinato.

Poi, oltre ad avere passato una bella mattinata e avere fatto un ottimo pranzo, accendo il pc e scopro che la cara Cesca di La Tana del Riccio mi ha dato il premio Liebster Blog....grazie mille, sono davvero onorata! :-)

Praticamente consiste nel passare il premio a 5 tra i nostri blog preferiti che abbiano meno di 200 followers; questi a loro volta, se vogliono, potranno fare altrettanto. Ora, per me non è semplice scegliere e ci tengo subito a precisare che: 1) avrei scelto sicuramente La tana del riccio, se non fosse stata lei a passarmi il premio; 2) avrei anche scelto Herbi, ma le è stato assegnato il premio insieme a me e quindi, per mandare avanti la catena, indirizzo ad altri 3) sceglierei anche Brciole di Cesca, ma conoscendo ormai il suo odio per qualsiasi forma di catena ;-) credo sia meglio dirottare altrove. Quindi passo questo premio a:




Straight edge Fam, cioè Sara. Amo il suo blog perché alle sue sempre belle ricette, si unisce un'atmosfera che ti fa subito sentire a casa. Purtroppo non conosco personalmente Sara, ma mi sembra di intravedere una persona rilassata, tranquilla e disponibile. Sono tutti ottimi motivi, insieme ai suoi fantastici piatti, per seguire il suo blog.


Correndomi incontro, cioè Babi. Il suo blog mi piace moltissimo perché le sue ricette cucinate con tanto amore, sentimento che traspare in ogni suo post, sono sempre il corollario di uno spunto di riflessione. Io credo che lei ami realmente sentire l'opinione di ognuno e questa non è cosa da tutti, molti tendono a iniziare i discorsi solo in veste autoreferenziale, lei no. Ditemi se questo non è un buon motivo per seguirla.


Pensieri nomadi, cioè Titti. Il suo blog è come una finestra sul mondo. I suoi post ti inebriano di idee, ricette, culture lontane, foto con rock star, musica, metropoli, paeselli e parole sempre ben scritte. C'è tutto quel che serve per seguirla fedelmente e con piacere.


Note di cucina, cioè Cabrini e la rossa cantante ;-) I loro post sono meglio di un film, sono divertenti da morire, quando li leggo mi ritrovo proprio a ridere di gusto da sola. Si sa, un sorriso vale più di qualsiasi altra cosa, se poi ci uniamo anche le loro gustose ricette, non si può che seguirli.


Cucina abitabile, cioè Donatella. Bellissime foto e splendide ricette, incorniciate dal suo stile di scrittura diretto e perfetto. Sarà che il più delle volte mi ritrovo nelle sue parole, forse perché entrambe laureate alla facoltà di Lettere, come si dice, mal comune mezzo gaudio, ma i suoi post sono un appuntamento imperdibile.


E ho finito! ^____^
Vi lascio qualche foto fatta questa mattina e vi abbraccio forte.












15 commenti:

  1. Mamma mia, sono commossa (e non perché in questo periodo ho la lacrima facile...il che è tristemente vero, ahimè).
    Sono commossa per quello che scrivi di me, per la delicatezza con cui descrivi ciò che ti circonda, perché amo Rimini e il suo Grand Hotel, per l'insalata Waldorf Astoria (che non ho mai mangiato) perché mi evoca un bel periodo vissuto a New York e mi ricorda pure quel bellissimo hotel di cui ho visto solo l'ingresso (eh eh...di più non potevo e non posso permettermi).
    GRAZIE!!!!!!!
    Questa tua premio è dolce e carezzevole.
    Un abbraccio strettissimo

    RispondiElimina
  2. Ahhh, dimenticavo le foto! Sono dei racconti.
    Grazie!

    RispondiElimina
  3. hai fatto benissimo a concederti questa mattinata tutta per te :-) e il volore di questa insalata è super!!! ^_^

    RispondiElimina
  4. Katy, ti ringrazio davvero di cuore per le bellissime parole che hai scritto su di me e il mio blog, ne sono molto onorata, davvero! Queste foto sono bellissime, stavo provando parecchia invidia quando poi ho pensato "cavolo, ma non abita mica dall'altra parte del mondo!" Perchè non provare ad organizzare un incontro, almeno tra noi bloggerine dell'Emilia Romagna? che ne dici?

    RispondiElimina
  5. Ah, e la ricetta dell'insalata me la segno, w le verdure crude e le salsine golose!!!

    RispondiElimina
  6. quasi quasi mi commuovo, guarda... grazie grazie grazie!!! anche a me mi piaci ("a me mi" ce lo possiamo concedere noi di lettere... licenza poetica) e mi piacciono i tuoi post!
    che bello, come mi piace ricevere i premi!
    l'insalata che hai fatto è proprio buona e hai fatto bene a modificare sia l'originale che Donna.. noi blogger siamo così, fantasiose e casiniste.. però alla fine facciamo certe cosine buone! buone come questa insalata!
    ah, foto meravigliose!!!
    grazie ancora!

    RispondiElimina
  7. sei un tesoro Katy :)
    spero che questa passeggiata ti abbia rilassata e allo stesso tempo ti abbia dato tutte le energie necessarie per l'ultimo sforzo (il 29, no?) avantiavantiavanti che ci siamo quasi!
    belle le foto del mare, rilassanti e profonde!
    e complimenti per questa insalata, mi hai fatto venir voglia di mela verde... buona!!
    concludo dicendo che il premio è meritatissimo!
    (e che adoro tutti gli altri blog che hai citato!)
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  8. Ricetta segnata, ho proprio bisogno di robine crude in questo periodo :)

    RispondiElimina
  9. Innanzitutto... Grazie infinite, siamo felicissimi della menzione :-D! Secondo di poi... L'insalatina sa proprio di primavera. Se poi ci aggiungi le passeggiate sul mare, beh... Niente di meglio, per rilassarsi. La laurea magistrale è davvero un bel passo, complimentissimi! Fai bene a staccare... Ormai la fatica è fatta, quello che hai davanti è davvero un proforma rispetto a quanto hai fatto per arrivare a questo traguardo. Brava brava e grazie ancora!

    RispondiElimina
  10. Sono stata a Rimini la scorsa estate, mi è piaciuta tantissimo, non credevo........ avevo un'idea sbagliata della zona, credevo che fosse tutta discoteche e gioventù scatenata, invece ho trovato pace, tranquillità, un mare splendido e persone socievoli e aperte!!!! voglio tornarci, magari in un piccolo appartamento in affitto, l'abergo non fa per me :-( le tue splendide fotografie mi riportano a quest'estate, quando prima delle 7 del mattino io e Fausto facevano la nostra passeggiata........ splendide!!!! l'insalata è il complemento perfetto per una splendida giornata!!! complimenti per il premio te lo sei meritato :-P

    RispondiElimina
  11. Sono stata a Rimini la scorsa estate, mi è piaciuta tantissimo, non credevo........ avevo un'idea sbagliata della zona, credevo che fosse tutta discoteche e gioventù scatenata, invece ho trovato pace, tranquillità, un mare splendido e persone socievoli e aperte!!!! voglio tornarci, magari in un piccolo appartamento in affitto, l'abergo non fa per me :-( le tue splendide fotografie mi riportano a quest'estate, quando prima delle 7 del mattino io e Fausto facevano la nostra passeggiata........ splendide!!!! l'insalata è il complemento perfetto per una splendida giornata!!! complimenti per il premio te lo sei meritato :-P

    RispondiElimina
  12. Ho bei ricordi di quel mare... Pace e serenita' ci ho trovato.
    Per un po abbiamo seriamente pensato di venirvi a vivere.
    Che belle queste foto!!!
    Di prima mattina danno una sferzata di energia!
    Grazie
    E grazie per questa insalata che non conoscevo ma che mi piace da impazzire!

    RispondiElimina
  13. ti invidio.. mi mancano le passeggiate che facevo al mare quando vivevo a Barcelona.. le trovavo molto rilassanti, anche quando il tempo non era molto bello..
    Bella questa insalata, si cominciano a cercare cibi freschi e leggeri.. benvenuta Primavera!!

    RispondiElimina
  14. GRAZIEEEEEEE!!!! sì sì, sono felicissima sai, per il premio ma non tanto per quello: per le parole che mi hai usato. Perchè hai colto perfettamente e perchè sei stata fin troppo carina e mi hai fatta sobbalzare ^_^

    Due cose: la ricetta è fenomenale, credo che a casa Bibi&Maritino diventerà un must, è prorpio in linea con i nostri gusti.
    La seconda: stasera programmo il post, che ne ho tre in mente e mi sa che li raccolgo.

    O ma che bello incontrare persone così belle per la spiaggia (perchè tu ci cammini, no?) ^_^

    RispondiElimina
  15. Questa insalata ha un colore stupendo! A me i piatti piacciono molto anche per l'occhio e questa è superallettante!
    Complimenti per il premio ^_^

    RispondiElimina