martedì 15 novembre 2011

Torta speziata alla zucca con cioccolato e noci



Dopo infiniti momenti d'attesa, lunghe preparazioni e ansia da prestazione (ma di che, poi?), eccomi pronta con la mia prima ricetta su questo neonato blog, creato dal bisogno di avere un proprio piccolo spazio, una minuscola isoletta felice in cui potermi dirigere all'occorrenza, quando quello che c'è qua fuori non mi piace.
Bando alle ciance, dato che avremo modo di conoscerci col tempo, passiamo alla ricetta.Una deliziosa e sofficissima torta che reca in sé tutti i sapori e i colori dell'autunno; davvero appagante e capace di scaldare il cuore anche nei momenti più cupi.



Ingredienti:

370 gr zucca cotta al vapore
300 gr farina 00
3 cucchiai colmi di frumina o amido di mais
90 gr zucchero integrale di canna
1 bustina lievito per dolci
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
1 fiore di anice stellato
2 chiodi di garofano
1 cucchiaino di bicarbonato
1 arancio non trattato (scorza e succo)
3 cucchiai olio di mais
1 cucchiaino aceto di mele
80 gr noci sgusciate (circa 13 noci col guscio)
60 gr cioccolato fondente aromatizzato all'arancio (prodotto sia da Vivani che da Altromercato)
un pizzico di sale
un cucchiaio malto di mais

Preparazione:

Prima di tutto prepariamo gli ingredienti: tagliamo grossolanamente le noci e il cioccolato; con un macinino da caffè o in un mortaio riduciamo in polvere l'anice stellato e i chiodi di garofano; grattuggiamo la scorza dell'arancio.
In una ciotola capiente posizioniamo tutti gli ingredienti secchi, tranne le noci e il cioccolato, e misceliamoli tra loro. Creiamo una fontana e al centro posizioniamo la zucca ridotta in purea. Con un cucchiaio facciamo incorporare alla zucca quanta più farina possibile e solo a questo punto aggiungiamo gli ingredienti liquidi (olio, succo e aceto) miscelati tra loro. Amalgamiamo con movimenti dal basso verso l'alto, per fare incorporare un po' d'aria. Ora aggiungiamo le noci e il cioccolato tritati.
Versiamo il composto ottenuto, di consistenza piuttosto liquida, in una tortiera di 20 cm di diametro precedentemente unta. Versiamo sulla superficie un cucchiaio colmo di malto di mais. Inforniamo in forno già caldo a 220° per 20 minuti, abbassiamo la temperatura a 200° e continuiamo per altri 20 minuti, o comunque finché la torta non risulta asciutta infilzandole uno stecchino al centro.




15 commenti:

  1. Sono passata per un saluto ;-) che bella torta soffice!

    RispondiElimina
  2. Post stupendo, sia per la foto che per la torta, che ha una aspetto incredibilmente soffice. Abbiamo due blog "giovani", teniamoci in contatto :-D!

    RispondiElimina
  3. che bella torta! benvenuta nella blogosfera da un'altra neonata blogger!

    RispondiElimina
  4. Una bomba di gusto questa torta!!!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  5. Bella ricetta d'inizio. mi sa che devo aggiornare i mie link veg
    Ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  6. Ciao!! Sei bravissima!! Pensi che per questga ricetta vada bene anche la zucca okkaido???
    Grazie mille.
    Veronica

    RispondiElimina
  7. @veronica ciao Veronica! Grazie mille, troppo gentile ^____^ Io credo che per questa torta vada bene qualsiasi tipo di zucca, l'unica cosa che cambierà sarà il quantitativo di liquido da aggiungere all'impasto per far sì che gli ingredienti leghino. Io avevo usato una zucca molto acquosa (di quelle un po' sciape..), la Hokkaido credo che sia compatta...comunque va benissimo :-) Come avrai notato non c'è molto zucchero rispetto alla farina, questo perché per me la zucca già dolcifica parecchio, ma è molto una questione di percezione dei sapori...se ti piacciono i dolci un po' più dolci (scusa il gioco di parole), aumenta la dose di 20-30 gr. Un abbraccio e buona serata.
    Grazie per la visita :-)

    RispondiElimina
  8. Ciao Katy, oggi per la prima volta sono passata da te, ti faccio i miei complimenti. Sei proprio brava. Una domanda, dove si compra il malto di mais?
    Buona giornata Anna

    RispondiElimina
  9. @anna Ciao Anna! Grazie mille per i complimenti e, soprattutto, per la tua visita, mi rende molto felice ^___^
    Il malto di mais, così come quello di riso, si trova in tutti i negozi che vendono alimenti biologici (tipo Naturasì). In questa ricetta è totalmente omettibile, in quanto sopra alla torta puoi benissimo mettere un cucchiaio di zucchero. E' comunque un dolcificante che ti consiglio perché è naturale (derivato dalla fermentazione del mais) e ricchissimo di buoni nutrienti :-) Come consistenza è simile al miele.
    Se hai altri dubbi chiedi pure ^___^
    Buona serata.

    RispondiElimina
  10. Katy, ma sei giovanissima!!!!????Complimenti, ancora complimenti.
    Grazie per la celere risposta, sei stata gentilissima. Ti auguro ogni bene di vero cuore Anna

    RispondiElimina
  11. Un quarto di secolo che compio domenica prossima, il 29 ;-)
    grazie mille ancora Anna, auguro ogni bene anche a te ^____^

    RispondiElimina
  12. Ciao Katy!!! Anche se in ritardo: "buon blog-anno"!!!
    Questa meraviglia sarà la mia prossima impresa :) Secondo te se sostituisco la 00 con integrale? noi la farina bianca non la amiamo molto.. che dici? baci!!!

    RispondiElimina
  13. Questa torta è piena di cose che mi piacciono e di buoni profumi...mi sa che te la copio appena verrà aperta una zucca dell'orto :)
    Sembra buonissima!

    RispondiElimina
  14. @nico grazie! ^___^ Ma certo, con una integrale o semintegrale sarà perfetta, io nei dolci ancora sono un po' peccaminosa con la 00...ma questa è senz'altro il tipo di torta adatta per farla integrale, sana e buonissima :-)

    @natadimarzo grazie mille! Provala, piace un po' a tutti, l'unica cosa che dico sempre è che non è dolcissimissima, ma il mix di spezie supplisce a meraviglia la mancanza di zucchero ;-)

    RispondiElimina